Cittanova: edilizia sostenibile nella villa comunale L’associazione regionale “IG Passivhaus” Calabria costruisce manufatto a risparmio energetico
L’associazione regionale no profit “IG Passivhaus” Calabria ha organizzato una giornata di divulgazione dello standard costruttivo “Passivahaus”, caratterizzato da metodiche costruttive finalizzate al risparmio energetico. La manifestazione è dedicata agli artigiani del settore edile e nell’occasione è stato realizzato un manufatto dimostrativo delle metodiche utilizzate nella Villa comunale.
Gli artigiani, coordinati dall’ingegnere Giuseppe Pugliese e dall’architetto Pasquale Ferraro, hanno messo in pratica le nozioni acquisite durante il corso, avvalendosi anche del supporto tecnico di esperti dei sistemi tecnologici ecocompatibili nel settore edile.
L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del comune di Cittanova ed il supporto tecnico-logistico del dirigente dell’Ufficio tecnico.
Il sindaco Francesco Cosentino, al fine di consentire ai cittadini di verificare da vicino un nuovo modo di costruire sostenibile, ha deciso insieme all’Amministrazione di mantenere il manufatto che è stato realizzato per tutta la durata dell’ottava edizione della mostra floro-vivaistica “Cittanova Floreale” che si terrà dal 2 al 5 giugno.