Cittanova, il premio “Radici” sbarca a Roma
redazione | Il 12, Mar 2013
Un’edizione speciale il 22 marzo al Campidoglio
Cittanova, il premio “Radici” sbarca a Roma
Un’edizione speciale il 22 marzo al Campidoglio
CITTANOVA – Il Premio “Cittanova Radici” sbarca a Roma. L’edizione 2013 dell’evento culturale imperniato su poesia dialettale calabrese e saggistica meridionale, si svolgerà nella Capitale, così come a suo tempo annunciato dal Sindaco e dal Presidente del Premio. L’impegno per il prestigioso appuntamento era stato condiviso, nel corso dell’ultima edizione del “Radici” svoltasi a Cittanova il 24 Agosto 2012, dall’ Onorevole Domenico Naccari, Consigliere di Roma Capitale, delegato ai rapporti con le Regioni, e insignito proprio in quella occasione di un riconoscimento.
I promotori, in accordo con il “Gruppo amatoriale degli Amici del vernacolo”, hanno voluto perseguire uno scopo ben preciso, quello di incontrare, in forma ufficiale e concordata con le Autorità capitoline, i tanti cittanovesi che vivono ed operano a Roma sin dal lontano dopoguerra. Sono cittadini che hanno onorato la propria terra di origine attraverso l’impegno operoso e qualificato in tutti i settori della vita nella Capitale e che in alcuni casi hanno rappresentato e tuttora rappresentano , delle eccellenze assolute, degne di essere menzionate e gratificate. .
Il Presidente del Consiglio Comunale, Dottor Girolamo Giovinazzo, nel ruolo di Presidente del Premio Radici, sulla base degli impegni presi con Naccari ed in piena armonia collaborativa con lo stesso, ha avviato e curato i dovuti contatti con gli uffici del Sindaco di Roma Capitale nonché con un buon numero di compaesani che hanno profuso entusiasmo ed impegno. Completata, dunque, positivamente la fase esplorativa ed organizzativa di massima, il Presidente ha comunicato al Sindaco che l’evento si svolgerà il 22 Marzo ore 17,30 nella Sala del Carroccio in Campidoglio alla presenza delle Autorità politiche di Roma Capitale e che, come di prammatica, il programma sarà imperniato sulla poesia in vernacolo ma, soprattutto, incentrato sull’ incontro, un vero e proprio abbraccio, con i cittanovesi che vivono a Roma.
Il Sindaco Alessandro Cannatà,a sua volta ed anche a nome della Amministrazione comunale, esprime tutta la sua soddisfazione per quanto si va a realizzare a Roma essendo , per altro, tangibile come, sulla base di un percorso culturale assai positivo, il Premio Cittanova Radici da evento localistico diventi ora”esportatore di cultura” in modo allargato. Soddisfazione, altresì, in quanto l’evento oltre ad assumere un alto significato sociale per la ufficialità dell’incontro, continua il rapporto con Roma che, apertosi con il tragico caso della cittanovese Teresa Gullace, vittima dei nazisti nel Marzo del 1944 ed immortalata nel celebre film di Rossellini “Roma città aperta”, non si è mai interrotto dovendosi, piuttosto, ritenere privilegiato.