Cittanova, mercoledì presentazione libro Pegna "Il cacciatore di meduse" è il titolo della sua fatica letteraria
di Caterina Sorbara
Mercoledì 5 agosto a Cittanova alle ore 21.30, nella splendida location dell’Uliveto Principessa Park Hotel, verrà presentato il libro di Ruggero Pegna dal titolo “Il cacciatore di meduse”-Falco Editore.
Introdurrà Emanuela D’Eugenio, presidente Associazione Parallelo 38.
Interverranno oltre l’autore Ruggero Pegna; Carlotta Tomaselli, dell’associazione Parallelo 38, Antonio Grillea, referente del Gruppo 242 Amnesty International e Carlo Minervini, responsabile stampa della Falco Editore.
Nel corso della serata i presenti potranno ammirare una mostra fotografica tratta dal libro “Rosarno…bisogna andare” di Giuseppe Vizzari.
Reading e musica saranno invece curati da Domenico Barreca e Riccardo Anastasi.
Ricordiamo che l’evento è stato fortemente voluto e curato dalla Consulta delle Associazioni e della Società civile di Taurianova, dall’Associazione Culturale Parallelo 38 e da Amnesty International Sezione Italiana.
<<Quando imparerai a nuotare, ogni mattino dovrai cacciare almeno una medusa con le mani, poggiarla dolcemente sulla sabbia e pregare Dio affinché dia pace e ogni bene a te, alla nostra famiglia, agli uomini con la nostra stessa pelle e al mondo intero… Vedrai che, un giorno, anche tu incontrerai la tua splendida principessina e vivrai con lei, felice e contento, in un magnifico castello incantato, in cui si avvereranno tutti i suoi e i tuoi desideri!>>.
È con questa leggenda, raccontata da nonno Jubba, e con tanti sogni in filigrana nel cuore, che il piccolo Tajil, bambino somalo originario di Chisimaio, partirà dal villaggio d’appartenenza, con mamma Halima e un piccolo Pinocchio nella borsa, per intraprendere la traversata della speranza alla volta dell’Italia a bordo di un barcone di fortuna in balia delle onde.
Dopo varie vicissitudini e insieme ad altri migranti, Tajil e Halima approdano a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, e iniziano la nuova vita tra una panchina sotto il cielo terso di Sicilia e un angolo di garage impregnato dell’acre odore di benzina. Il piccolo cacciatore di meduse si districherà fra mille difficoltà in un viaggio attraverso posti sconosciuti e luoghi della memoria, a metà strada tra la cruda realtà quotidiana e il sogno di approdo a un’esistenza.
Un libro che tutti dovrebbero leggere.