Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova ricorda la martire Teresa Talotta Gullace "Ricordare per sapere chi siamo" è stato il fil rouge della serata organizzata dall'amministrazione nei locali del Polo Solidale alla presenza, tra gli altri, del giornalista Rai Piero Badaloni e delle nipoti di Teresa - GUARDA LE INTERVISTE

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

CITTANOVA – Erano presenti le nipoti Gabriella e Patrizia Gullace nella serata di ieri nel ricordo che l’Amministrazione comunale di Cittanova ha voluto dedicare a una grande concittadina: Teresa Talotta Gullace, martire della Resistenza e della lotta al nazifascismo. Sono passati poco più di 74 anni da quel 3 marzo 1944 in cui Teresa (nata a Cittanova l’8 settembre 1907) fu uccisa dai soldati nazisti durante l’occupazione di Roma mentre tentava di raggiungere il marito appena fatto prigioniero.

Un evento che colpì subito l’immaginario collettivo e che fu portato alla ribalta mondiale nel 1945 dal grande regista Roberto Rossellini con il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: fu la più grande attrice italiana di tutti i tempi, Anna Magnani, a interpretare il personaggio della Sora Pina, ispirato proprio a Teresa Talotta Gullace, contribuendo a rendere immortale una figura considerata uno dei simboli indiscussi della Resistenza.

E proprio ieri, dunque, a Cittanova nei locali del “Polo Solidale della Legalità”,  la figura della martire è stata ricorda dall’amministrazione con un parter d’eccezione a cominciare dalle nipoti dirette Patrizia e Gabriella Gullace, venute appositivamente da Roma, dall’ex  giornalista Rai Piero Badaloni, dal presidente del Consiglio regionale Nicola Irto, dal presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte Giuseppe Bombino, e dagli interventi di Toni Orlando, Donatella Arcuri e Giuseppe Guerrisi.

A fare gli onori casa il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino. “Il ricordo è il tessuto dell’identità”, come insegnava Nelson Mandela,  è stato il “fil rouge” della serata. E Partendo dal ricordo di Teresa Gullace l’obiettivo è stato quello di tessere insieme l’identità di Cittanova, che proprio in questo 2018, il 12 agosto, compirà 400 anni. E per “ricordare per sapere chi siamo” Patrizia Gullace, nipote di Teresa Talotta Gullace, ha tratteggiato, ai nostri microfoni, la figura di sua nonna.