banner bcc calabria

Cittanova, successo per “Mary Garret e Billy the Kid”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Lo spettacolo “Mary Garret e Billy the Kid”, interpretato magistralmente dalla ballerina Mariafrancesca Garritano e dal chitarrista Massimo Garritano, ha chiuso, ieri sera, il percorso formativo e di sensibilizzazione “La Forza della Bellezza”: un progetto dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, organizzato e promosso dall’associazione BCC Young di Cittanova, con la collaborazione e il patrocinio della BCC di Cittanova e del Comune. L’evento, inserito nello scenario suggestivo del cineteatro “Rocco Gentile”, ha riscosso un successo importante in termini di partecipazione e di condivisione dei temi trattati. Un momento di fruizione culturale di qualità indiscussa, seguito dagli interventi del direttore artistico Michele Villanova e della stessa Mariafrancesca Garritano, solista del Teatro Alla Scala di Milano. Dalla discussione è emersa tutta la gravità di un fenomeno in espansione, che colpisce soprattutto i soggetti più giovani, ma che può essere superato grazie alla sensibilizzazione e al sostegno delle agenzie educative. E, non di meno, con il supporto delle attività artistiche e culturali.

Quindi i saluti istituzionali della Presidente BCC Young Vincenza Demasi, del Direttore Generale del Credito Cooperativo di Cittanova dott. Francesco Intrieri, del Presidente della BCC dott. Giuseppe Cosentino e del Vicesindaco di Cittanova dott. Anselmo Ladelfa.

«Chiudiamo un percorso appassionante dedicato ad una tematica sociale e culturale dall’impatto enorme – ha affermato Vincenza Demasiche ha coinvolto i giovani del territorio, e gli studenti in particolare, ed ha gettato una luce nuova sulle problematiche legate ai disturbi del comportamento alimentare. I risultati ottenuti sono importanti, e ci invitano a proseguire il lavoro di formazione e di sensibilizzazione che da anni questa associazione porta avanti».

Il progetto “La Forza della Bellezza”, avviato nello scorso mese di febbraio, ha avuto tra i suoi protagonisti principali gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo livello e del biennio degli Istituti d’Istruzione Superiore del Comune di Cittanova. A loro è stato dedicato un ciclo di incontri curato dalla psicologa Angelica Muratore e dalla nutrizionista Maura Sicari, e sempre per gli studenti è stato pensato il concorso artistico “La Forza della Bellezza”, i cui vincitori sono stati premiati ieri sera, sul palco del “Gentile”.

«Il successo di questo progetto sociale e culturale – ha affermato il Presidente della BCC di Cittanova dott. Giuseppe Cosentinoconferma la qualità dell’impegno del Credito Cooperativo rispetto a temi sensibili per le comunità locali, e in particolare per i più giovani. La BCC è un valore aggiunto per il territorio, perché investe nel futuro ponendo i valori del cooperativismo come bussola autentica dell’agire quotidiano».