Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Cittanova, vertice tra Amministrazione e Forze dell’ordine sul tema della sicurezza stradale

Cittanova, vertice tra Amministrazione e Forze dell’ordine sul tema della sicurezza stradale

| Il 12, Ott 2012

“Nuove strategie per la sicurezza stradale e la dignità dei bovini vaganti”

Cittanova, vertice tra Amministrazione e Forze dell’ordine sul tema della sicurezza stradale

“Nuove strategie per la sicurezza stradale e la dignità dei bovini vaganti”

 

 

L’incontro – Nella mattinata di giovedì il sindaco di Cittanova, Alessandro Cannatà, ha incontrato nei locali del Palazzo Comunale, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine – Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia Forestale – per affrontare lo spinoso e annoso tema dei bovini vaganti presenti su gran parte del territorio pede-aspromontano. Problema già affrontato concretamente negli anni passati, ma mai risolto definitivamente. Sia la Prefettura, sia le Forze dell’Ordine, hanno sempre impegnato energie e uomini per mettere un punto fermo sulla questione.

Nuove strategie – Fino ad oggi il risposta al problema è stata l’abbattimento dei capi rinvenuti in prossimità delle vie stradali di comunicazione. La riunione, però, ha voluto analizzare la possibilità di mettere in campo nuove e ulteriori strategie, utili a difendere l’incolumità dei cittadini, rispettando la dignità degli animali vaganti. Abusivi non per loro colpa.

Problema comune, soluzioni in sinergia – L’Amministrazione, per dare maggiore incisività alle azioni mirate ala risoluzione del problema, ha già invitato informalmente il Presidente del Comitato dell’Associazione “Città degli Ulivi”, Emanuele Oliveri, e contestualmente il Presidente dell’Assemblea, Salvatore Foti, a voler inserire nell’ordine del giorno della prima riunione utile il tema “bovini vaganti”. Gli animali allo stato brado sono presenti, difatti, su un’ampia porzione di territorio della Piana di Gioia Tauro. Utile sarebbe, quindi, la concertazione di azioni programmate e messe in campo in sinergia tra Enti.

La voce dell’Amministrazione – «Rinnoviamo – ha affermato il sindaco, Alessandro Cannatà – la fiducia alle Forze dell’Ordine, impegnate quotidianamente alla risoluzione del problema. L’Amministrazione comunale di Cittanova – ha aggiunto – nei prossimi giorni interesserà la Provincia alla questione, in quanto proprietaria delle strade provinciali nelle quali avvengono gli incontri più frequenti con i bovini vaganti. E del problema verranno informate anche la Regione e l’Asp di Reggio Calabria. Ogni passaggio – ha concluso – sarà comunicato alla Prefettura, alla quale va un grazie per quanto sta facendo per la nostra comunità»

redazione@approdonews.it