Coim idea, ecco gli appuntamenti di giugno e luglio Nuovo Codice degli Appalti, novità in materia di Lavoro Pubblico, gestione delle Risorse Umane, contrattazione, novità in materia di Trasparenza e Anticorruzione al centro dei corsi di formazione, aggiornamento e addestramento
Il Nuovo Codice degli Appalti; Le Novità in Materia di Lavoro Pubblico, Gestione delle Risorse Umane, Contrattazione; Le Novità in Materia di Trasparenza e Anticorruzione. Su queste tematiche essenziali per la gestione dei comuni si focalizza la programmazione delle attività di aggiornamento, addestramento e formazione specialistica di Coim idea, fino alle ferie estive.
Lunedì 20, al Palazzo Santa Chiara sede del Centro Sistema Bibliotecario Vibonese, in Via del Normanno, 2, a Vibo Valentia, si terrà il Corso di Addestramento, tenuto da Arturo Bianco, su “LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEGLI ENTI LOCALI. PREVISIONI NORMATIVE, NOVITÀ GIURISPRUDENZIALI, INDICAZIONI OPERATIVE”. La materia dell’organizzazione e gestione del personale del comparto Regioni/Enti Locali è interessata da tempo da modifiche significative. Recentemente disposizioni legislative e numerosi pronunciamenti giurisprudenziali hanno dato conferme della direzione intrapresa e introdotto radicali novità. La giornata di studio e addestramento del 20 giugno si propone l’obiettivo di analizzare in modo sistematico le diverse previsioni normative, le indicazioni giurisprudenziali, gli effetti sugli istituti concernenti la gestione del personale, fornendo supporto e indicazioni operative.
Le importantissime novità introdotte con IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI saranno approfondite nei giorni 22 e 24 giugno, al Comune di Rosarno e nella sede formativa di Coim idea a Polistena.
Il docente impegnato è Michele Miguidi, dirigente pubblico di area complessa, con responsabilità anche del Servizio contratti pubblici e di progetto speciale di supporto giuridico amministrativo ai responsabili unici del procedimento di appalto. Studioso delle procedure d’appalto, anche con approccio al diritto comunitario, ha svolto incarichi arbitrali, di componente di collegi di collaudo, di studio dei processi di realizzazione di interventi o di acquisizione di beni e forniture in ottica di certificazione della qualità aziendale, è stato avvocato del libero foro e di pubblica amministrazione. Svolge attività formativa ed è autore di diverse pubblicazioni, fra le quali “Appalti di lavori pubblici dopo il regolamento generale”, (Giuffrè, Milano, 2000, 889); “Gli appalti pubblici di forniture” (Giuffrè, Milano, 1999, 365 ss); coautore di “Testo unico dell’edilizia e norme collegate” (Maggioli, 2011, V edizione). Ultime pubblicazioni: “L’EDILIZIA PRIVATA”, ed Maggioli; “GLI APPALTI PUBBLICI TRA REGOLE EUROPEE E NAZIONALI”, volume collettaneo, ed. EGEA (Università Bocconi); “Manuale Subappalto e subcontinente pubblici”, Maggioli, 2013.
Le iniziative si propongono l’esame del nuovo codice dei contratti pubblici per delineare un quadro completo degli istituti più innovativi introdotti dalle disposizioni che recepiscono le Direttive comunitarie in materia di appalti e concessioni. Obiettivo degli incontri è fornire un quadro il più possibile ampio e approfondito del nuovo assetto normativo disciplinante gli appalti pubblici e le concessioni, con un attento esame delle conseguenti implicazioni pratiche per gli operatori. Ai partecipanti saranno forniti strumenti operativi utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, che dalla entrata in vigore delle nuove norme sembra abbia subito rallentamenti a causa delle incertezze applicative emerse. Sul Nuovo Codice degli Appalti, Coim idea ha progettato, su richieste di numerosi comuni, un Master, riproponendo l’apprezzato modello del Master Anticorruzione 2015-2016, che si svilupperà nel 2016 e nel 2017, seguendo l’evoluzione delle norme e le conseguenti problematiche applicative.
Il 13 luglio Coim idea, con docente Arturo Bianco, dedicherà una giornata agli approfondimenti delle novità in materia di Trasparenza e Anticorruzione apportati alle norme esistenti, con il D.Lgs. n. 97/2016.
La riforma cd Madia, tra pochi giorni, si sostanzierà ulteriormentecon l’emanazione dei decreti legislativi attuativi di tale riforma sulla conferenza dei servizi, la scia e la semplificazione delle attività amministrative, sul licenziamento dei dipendenti che violano le norme sui controlli di presenza, sulla riforma dei servizi pubblici locali, sulle società partecipate. Coim idea dedicherà a questi argomenti appositi incontri e sta pensando di realizzare pubblicazioni/manuali operativi.
Intanto giorno 8 luglio, Coim idea terrà, al Comune di Siderno, un Corso di Addestramento, con l’avvocato Andrea Ferruti, sulle principali tematiche giuridiche ed organizzative connesse al funzionamento del Sportello Unico per l’Edilizia, prendendo in considerazione le principali competenze e funzioni di uno strumento di semplificazione per cittadini, professionisti e imprese, previsto sin dall’originaria stesura del D.P.R. 380/2001 (cd. Testo Unico Edilizia), disciplinato analiticamente e reso obbligatorio per ciascun comune con la legge 134/2012, e chiamato a svolgere le funzioni di: ricezione degli atti; informazione, accesso e partecipazione; acquisizione pareri e atti di assenso di altre amministrazioni; rilascio dei provvedimenti.