Coldiretti interviene sul costruendo elettrodotto Sorgente Rizziconi
redazione | Il 27, Set 2012
I comuni dell’area Preaspromontana tirrenica penalizzati dalle grandi opere
Coldiretti interviene sul costruendo elettrodotto Sorgente Rizziconi
I comuni dell’area Preaspromontana tirrenica penalizzati dalle grandi opere
La Coldiretti, Forza Sociale amica della Calabria, è in prima linea per favorire i processi di produzione, la qualità dei beni prodotti, il reddito delle imprese e la dignità del lavoro.
Gli agricoltori dei comuni di Cosoleto, Sinopoli, Sant’Eufemia D’Aspromonte e Scilla hanno ricevuto o riceveranno nel prossimo futuro, la notifica dell’ esproprio e dell’indennità provvisoria di asservimento per la realizzazione dell’elettrodotto in doppia terna 380 KV Sorgente–Rizziconi ed opere annesse.
Lunedì 24 settembre, si è svolta nella sezione Coldiretti di Sinopoli presieduta dal Vicedirettore provinciale Antonio Maesano e dal Presidente della Sezione Stefano Bivone , una riunione con gli agricoltori interessati, dalla quale è emersa contrarietà all’attraversamento nel territorio di una linea elettrica che apporterà esclusivamente danni alle imprese agricole, all’economia dell’area, all’ambiente ed al paesaggio, è emerso inoltre che gli agricoltori ed i cittadini, per il principio di prevenzione, non vedono di buon occhio un’opera che potrebbe avere anche risvolti salutistici.
Già in giugno, considerate le numerose richieste di intervento pervenute a Coldiretti da parte di imprese agricole contrarie al passaggio di tale elettrodotto, l’Organizzazione di Categoria, aveva richiesto un incontro urgente ai Sindaci interessati.
Ad oggi le amministrazioni di Sinopoli, Cosoleto, Sant’Eufemia D’Aspromonte nell’interesse dei cittadini, degli agricoltori e del territorio, non hanno deliberato a favore dell’opera.
A giorni Coldiretti nella sede municipale di Sinopoli alla presenza del Sindaco e di altri Amministratori, incontrerà il responsabile di TERNA SPA. Coldiretti sosterrà a pieno le esigenze delle imprese agricole, dei cittadini e delle Amministrazioni.
redazione@approdonews.it