Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Coldiretti-Miur, al via il concorso “Dalla tavola alla cittadinanza”

Coldiretti-Miur, al via il concorso “Dalla tavola alla cittadinanza”

| Il 19, Apr 2011

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, sia statali che paritarie che intendono realizzare dei percorsi interdisciplinari legati alla cultura del cibo e al suo legame con il territorio e il mondo della produzione

Coldiretti-Miur, al via il concorso “Dalla tavola alla cittadinanza”

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, sia statali che paritarie che intendono realizzare dei percorsi interdisciplinari legati alla cultura del cibo e al suo legame con il territorio e il mondo della produzione

 

Nell’ambito del concorso “Dalla tavola alla cittadinanza”, si è svolta mercoledì mattina, la visita dei bambini delle classi terze e quarte del Plesso De Amicis al Mercato di Campagna Amica di Locri in piazza dei Martiri. Gli alunni, circa ottanta, accompagnati dalle maestre Rosa Commisso, Marinella Bova, Maria Panetta  e Francesca Multari, hanno potuto visionare da vicino l’agrimercato che si svolge ogni mercoledì in piazza dei Martiri dalle 8.30 alle 12.30. La visita al mercato di Campagna amica fa parte delle attività previste dal bando di concorso “Dalla tavola alla cittadinanza” bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Coldiretti. Il Concorso è rivolto alle scuole primarie, sia statali che paritarie che intendono realizzare dei percorsi interdisciplinari legati alla cultura del cibo e al suo legame con il territorio e il mondo della produzione.

Tra le varie attività previste, oltre alla visita di un Agrimercato di Campagna Amica, vi è anche la visita ad una fattoria didattica, un pranzo in agriturismo, l’intervista ad un imprenditore agricolo, un mese di sana e sostenibile merenda a scuola ed altre ancora.  Per ognuna di queste attività è prevista l’assegnazione di crediti utili alla stesura della graduatoria finale. Gli elaborati saranno valutati da apposita commissione e la classe che sarà giudicata prima classificata vincerà un soggiorno in fattoria didattica per tre giorni, la seconda per due e la terza per un giorno. Ad accogliere i bambini, oltre agli imprenditori agricoli che puntualmente ogni mercoledì fanno vendita diretta, anche Gianluigi Hyerace nella duplice veste di Presidente dell’Associazione “Agrimercato di Campagna Amica dello Ionio Reggino” e di Vice- Presidente della Federazione Provinciale Coldiretti di Reggio Calabria, Giuseppe Fotia collaboratore dell’ufficio Coldiretti di Reggio Calabria, Domenico Principato segretario di Zona di Coldiretti Reggio Calabria e le collaboratrici dell’ufficio zona Coldiretti di Locri Carmela Murdaca e Fortunata Nocera, nonché il Sindaco di Locri Arch. Francesco Macrì.

Gianluigi Hyerace, ha intrattenuto i bambini per circa un’ora con una “Lectio Magistralis” su una sana e corretta alimentazione e sulla corretta lettura delle etichette dei prodotti agricoli presenti quali vino, olio, latticini, ortaggi e verdure varie vendute dagli agricoltori dell’Agrimercato. Nel parlare ha più volte sottolineato ai bambini che una sana e corretta alimentazione fa rimanere in salute e fa vivere più a lungo. Ha sottolineato inoltre ai bambini che è fondamentale leggere e saper leggere le etichette dei vari prodotti agricoli o loro derivati al fine di poter scegliere preferibilmente quelli italiani che sono sicuramente migliori, più buoni, più genuini e più controllati di quelli stranieri. La visita è stata allietata da una fresca macedonia di frutta di stagione offerta dalla Coldiretti ai bambini ed a tutti  i presenti. Sia le insegnati che i rappresentanti di Coldiretti-Campagna Amica si sono augurati che la strada di collaborazione intrapresa grazie al bando del Ministero possa continuare nel prossimo anno scolastico.

redazione@approdonews.it