COSENZA – Due persone, di cui un appartenente alle forze dell’ordine, sono state arrestate questa mattina su disposizione della Dda di Catanzaro, con indagini coordinate dai pm Vincenzo Luberto e Pierpaolo Bruni, per concorso esterno in associazione mafiosa. Entrambe si trovano ai domiciliari. Uno dei due arrestati è un poliziotto.
Si tratta di Enrico Francesco Costabile e Vincenzo Ciciarello (quest’ultimo agente di polizia), entrambi finiti ai domiciliari perché accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, mentre Antonino Perticari (carabiniere in pensione) e Fabrizio Bertelli (dipendente civile della polizia) risultato essere indagati.
Il provvedimento cautelare rientra in una più ampia attività investigativa svolta congiuntamente dalla Squadra mobile della Questura di Cosenza e dal Reparto operativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Cosenza e che ha permesso di disarticolare un contesto di criminalità organizzata egemone in Cosenza e nel suo hinterland, tanto che già lo scorso 6 aprile 33 soggetti sono stati condannati in rito abbreviato a un ergastolo e a pene per 271 anni di reclusione.
Proprio in tale ambito, sostengono gli investigatori, sono stati acquisiti rapporti collusivi tra appartenenti alle Forze dell’ordine e soggetti appartenenti al sodalizio ‘ndranghetistico.
I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà, a Catanzaro, nella sede della Procura della Repubblica.