Come creare nuovi imprenditori? Basta con la teoria, si passa alla pratica
redazione | Il 01, Mar 2012
Sabato 3 marzo, messa in campo con la collaborazione della Fondazione Field, per promuovere il progetto “Nuovi giovani imprenditori”
Come creare nuovi imprenditori? Basta con la teoria, si passa alla pratica
Sabato 3 marzo, messa in campo con la collaborazione della Fondazione Field, per promuovere il progetto “Nuovi giovani imprenditori”
REGGIO CALABRIA – “La formazione per gli aspiranti nuovi giovani imprenditori viene realizzata con una formula del tutto nuova. Nessuna lezione frontale, ma seminari e workshop incentrati sulle testimonianze dirette di chi sa bene cosa significhi fare impresa in una regione difficile come la nostra, perché ha deciso di investire nelle proprie capacità e di rischiare, sulla base di un’intuizione o per portare avanti un’iniziativa familiare, dimostrando che anche in Calabria fare impresa è possibile”.
L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi illustra il significato dell’iniziativa, programmata per sabato 3 marzo, messa in campo con la collaborazione della Fondazione Field, per promuovere il progetto “Nuovi giovani imprenditori”.
Terminata la fase di sensibilizzazione e di diffusione della cultura di impresa e del lavoro autonomo – che ha coinvolto 2 Atenei e 76 istituti scolastici superiori, per un totale di oltre 3.800 studenti, a cui si aggiungono altri 240 partecipanti appartenenti alle varie categorie di docenti, capi d’istituto o ospiti esterni agli ambienti scolastici -, si passa al secondo step del progetto Sperimentale Nuovi Giovani Imprenditori, avviato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive.
E secondo l’Assessore Caridi, sulla base delle risultanze finora pervenute, il metodo sembra essere quello giusto.
Gli studenti sono entusiasti e partecipano attivamente a questo percorso nuovo e coinvolgente, ponendo quesiti e formulando commenti opportuni.
800 sono le idee imprenditoriali elaborate dai giovani, tra le quali numerose risultano innovative e sostenibili da un punto di vista economico-finanziario, e 26 sono ad oggi gli imprenditori che hanno cercato di condividere e trasferire ai giovani la loro esperienza.
Ma il percorso di accompagnamento, la cui attuazione è stata demandata alla Fondazione Field, non è rivolto esclusivamente agli studenti e sabato 3 marzo, alle ore 10.00, presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, si terrà una giornata formativa rivolta alle oltre 1000 persone attualmente registrate sul portale ufficiale del progetto (www.impresapossibile.it) e a tutti coloro i quali hanno intenzione di cimentarsi con un’attività imprenditoriale.
All’incontro parteciperanno Sebastiano Caffo – Presidente Giovani Imprenditori Confindustria; Renato Cantafio – Presidente Confartigianato Giovani; Giuseppe Pedà – Presidente Confcommercio Giovani; Caterina Nano – Responsabile Area Animazione Fondazione FIELD; Barbara Battelli – Responsabile del progetto NGI Fondazione FIELD.
I lavori saranno introdotti da Mimmo Barile, Presidente della Fondazione FIELD, e si concluderanno con l’intervento dell’On. Antonio Caridi, Assessore regionale alle Attività Produttive.
redazione@approdonews.it