Come diventare insegnante di inglese in Italia Quando si è giovani, la scelta di una carriera che duri tutta la vita sembra un compito scoraggiante, e a volte è necessario apprendere molte informazioni prima ancora di fare questa scelta
redazione | Il 12, Lug 2024
Quando si è giovani, la scelta di una carriera che duri tutta la vita sembra un compito scoraggiante, e a volte è necessario apprendere molte informazioni prima ancora di fare questa scelta. Se l’apprendimento dell’inglese vi appassiona o lo fate fin da bambini, potreste prendere in considerazione l’idea di intraprendere la carriera di insegnante di inglese.
Noi di Novakid conosciamo bene i requisiti per gli insegnanti e vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere: dai titoli di studio ai certificati necessari per sviluppare competenze didattiche efficaci, come la gestione della classe, le differenze tra l’insegnamento agli adulti e ai bambini, la pianificazione delle lezioni e le modalità per diventare insegnanti.
Responsabilità e Qualifiche
Per cominciare, vorrei strutturare le responsabilità e le competenze e i test necessari per insegnare un inglese di qualità in Italia. Non allarmatevi se pensate che ci siano troppe cose, non significa che si può insegnare solo se si ha tutto ciò che è elencato qui sotto, no, è solo un insieme ideale, tutto può essere imparato gradualmente.
Responsabilità dell’insegnante di inglese:
- Sviluppare piani di lezione e tenere lezioni coinvolgenti agli studenti
- Valutare e classificare il lavoro di classe, i compiti e gli elaborati degli studenti
- Preparare il materiale didattico per le lezioni
- Tenersi aggiornati sugli sviluppi nel campo dell’inglese
- Comunicare con i genitori sui progressi degli studenti
- Organizzare e supervisionare le attività della classe
- Incoraggiare la creatività e il pensiero critico negli studenti
- Integrare la tecnologia in classe
Qualifiche richieste per diventare insegnante di inglese in Italia
- Possedere un certificato TEFL/TESOL di almeno 120 ore, tipicamente richiesto dalle scuole pubbliche e private
- Avere una laurea, anche se non necessariamente in ambito educativo
- Dimostrare una competenza nativa o fluente della lingua inglese
- Se non sei cittadino UE, ottenere un appropriato visto di lavoro, come un visto studente o freelance
- Avere esperienza di insegnamento pregressa, specialmente per posizioni in università, scuole pubbliche o internazionali
- Essere preparati a uno stipendio nell’ordine di €900-€1.600 al mese, con istituti privati che spesso offrono tariffe orarie più elevate di €15-€30
Come si può vedere sopra, ci sono molte certificazioni diverse richieste per diventare un professionista nel campo dell’insegnamento dell’inglese; l’istruzione di qualità è importante in questo campo, in quanto non solo aiuta a confermare il vostro status ai vostri studenti, ma aumenta anche il vostro valore nel mercato del lavoro. Gli insegnanti in grado di preparare gli studenti a conseguire una certificazione internazionale sono valutati molto di più e di conseguenza anche lo stipendio sarà più alto.
Lauree e certificazioni richieste
Per iniziare una carriera come insegnante di inglese, è necessario soddisfare determinati requisiti educativi, tra cui l’ottenimento di un titolo accademico pertinente o di un certificato di insegnamento. Queste qualifiche sono pensate per dimostrare la competenza di un insegnante nella lingua e la sua capacità di impartire efficacemente le conoscenze; in genere una laurea o un master in lingua inglese, in educazione o in una disciplina correlata è considerata necessaria per iniziare la carriera di insegnante. La competenza linguistica gioca naturalmente un ruolo chiave nell’ottenimento di questa qualifica, in quanto consente agli educatori di comunicare in modo chiaro, di disporre di un ampio vocabolario e di facilitare l’apprendimento degli studenti; in questo caso, l’ottenimento di un certificato di insegnamento conferma la competenza di un individuo nell’applicare tecniche di insegnamento efficaci per soddisfare le diverse esigenze degli studenti.
Ulteriori opportunità di formazione per l’insegnante di inglese
Oltre a soddisfare i requisiti iniziali, gli insegnanti di inglese hanno a disposizione una serie di opportunità di sviluppo professionale. Queste opportunità includono masterclass di sviluppo professionale e seminari educativi progettati per tenerli aggiornati sulle ultime strategie di insegnamento e sulle tendenze educative.
Corsi di formazione all’estero
I corsi di formazione all’estero per insegnanti sono finalizzati alla crescita personale e professionale. A seconda delle esigenze, è possibile scegliere tra:
- Teacher Training per docenti di lingua
- Corsi CLIL per docenti di lingua e/o di altre discipline
- Corsi di potenziamento linguistico per tutto il personale scolastico
Questi corsi possono essere pagati utilizzando la Carta del Docente da €500. È possibile integrarli con un corso online prima della partenza e certificare il livello linguistico raggiunto al rientro con LanguageCert, certificazione riconosciuta dal MIUR.
Il British Council offre numerose risorse online per insegnanti di inglese delle scuole italiane e del settore privato, tra cui corsi, supporti, materiali e networking per migliorare la professionalità. Ci sono opportunità sia per chi è all’inizio della carriera che per chi ha già esperienza.
Certificazioni per l’insegnamento dell’inglese
Oltre alla laurea, sono richieste certificazioni specifiche per l’insegnamento dell’inglese come lingua straniera, come CELTA o TESOL. Queste attestano competenze metodologiche e didattiche nell’insegnamento dell’inglese a studenti di ogni età e livello.La formazione continua è essenziale per gli insegnanti di inglese, sia attraverso corsi specifici che esperienze di studio e lavoro all’estero per perfezionare la conoscenza della lingua. Le opportunità offerte dal MIUR, British Council e istituti privati permettono di arricchire le proprie competenze professionali.
Attraverso la partecipazione attiva alle iniziative di sviluppo professionale, gli insegnanti possono rafforzare la loro fiducia, ampliare la loro base di conoscenze e, in ultima analisi, migliorare i risultati degli studenti.
A cos’altro dobbiamo essere preparati?
Gestione efficace della classe
La gestione efficace della classe gioca un ruolo fondamentale nel coltivare un’atmosfera di apprendimento favorevole in cui le dinamiche della classe sono controllate in modo efficace e il coinvolgimento degli studenti rimane costantemente alto.
Gli educatori devono stabilire aspettative precise e inamovibili per il comportamento degli studenti fin dall’inizio dell’anno accademico. Impostando linee guida inequivocabili e garantendone un’applicazione coerente, gli studenti sono in grado di comprendere i limiti e sperimentare un senso di sicurezza all’interno dell’ambiente scolastico.
L’impiego di una vasta gamma di strategie, tra cui il rinforzo positivo, tecniche didattiche interattive e una comunicazione regolare con i genitori, si dimostra fondamentale per favorire un ambiente favorevole e interattivo.
Gli insegnanti che coinvolgono attivamente gli studenti negli esercizi di apprendimento e forniscono opportunità di partecipazione attiva sono più inclini a mantenere un livello elevato di coinvolgimento degli studenti e di successo accademico.
Planning della lezione
Una pianificazione efficace delle lezioni implica un’attenta definizione di obiettivi dettagliati e l’utilizzo di diverse risorse didattiche per garantire che le lezioni non siano solo coinvolgenti e informative, ma anche allineate agli standard educativi. Tenete presente che, a seconda dell’età dello studente, le lezioni dovrebbero variare notevolmente. Ad esempio, se si sceglie di insegnare ai bambini, vale la pena ricercare come viene insegnato l’inglese nelle diverse scuole che si rivolgono al proprio gruppo di età. Per esempio, nella scuola Novakid specializzato nell’apprendimento dell’inglese da zero l’enfasi è posta solo sui bambini piccoli, rispettivamente, il programma è pensato tenendo conto della loro capacità di attenzione, delle caratteristiche psicologiche dell’età, include compiti di gioco e molte altre sfumature. Vi consigliamo di partire dall’età dei vostri studenti, di fare un ritratto di uno studente ideale e su questa base analizzare diverse scuole o corsi adatti al vostro ipotetico studente.
Gli educatori devono avviare il processo di pianificazione stabilendo obiettivi chiari che delineino in modo preciso gli esiti attesi degli studenti entro la conclusione della lezione. Questi obiettivi fungono da quadro guida per lo sviluppo di attività e valutazioni che facilitano l’apprendimento degli studenti.
Trovare un impiego come insegnante di inglese
Assicurarsi una posizione come insegnante di inglese richiede una metodologia strategica che coinvolga sfruttare la propria esperienza di insegnamento, dimostrare efficacia come educatore e soddisfare i requisiti educativi essenziali per accedere a diverse prospettive di lavoro nel campo dell’istruzione.
Opportunità di lavoro e requisiti
Le opportunità di lavoro per gli insegnanti di inglese sono varie e comprendono impieghi in scuole pubbliche e paritarie, libera professione, scuole online e altri contesti educativi. Ciascuna di queste aree è caratterizzata da criteri specifici relativi alle qualifiche educative e alle competenze didattiche.
Nelle scuole pubbliche, i candidati sono generalmente tenuti a possedere una laurea in inglese o in educazione e un certificato di insegnamento. Le scuole pubbliche possono avere requisiti simili, ma possono anche richiedere certificati o qualifiche aggiuntive in aree come l’ESL o il TESOL. Le istituzioni educative come le scuole di lingua o i centri di formazione hanno spesso requisiti più flessibili, ma danno comunque la preferenza a candidati con una solida formazione ed esperienza di insegnamento. Ma oltre a queste scuole ci sono piattaforme educative dove è possibile iniziare a insegnare online come freelance, dove si stabiliscono i propri prezzi.
Formazione continua e Sviluppo professionale
Sostenere lo sviluppo professionale e l’avanzamento di carriera sono imperativi per gli educatori di inglese, che comprendono opportunità di apprendimento continuo, strategie pedagogiche riflessive e coinvolgimento attivo in seminari educativi per perfezionare le capacità didattiche e progredire all’interno della loro professione.