Commissariato il Partito Democratico calabrese A guidare il partito regionale sarà l'ex parlamentare piemontese Stefano Esposito
Il “Nazareno” ha deciso: il Pd calabrese sarà commissariato. La scelta è stata effettuata nel pomeriggio a Roma, nel corso di un incontro presieduto dal presidente del partito, Matteo Orfini, alla presenza dei parlamentari eletti nella Regione, dei consiglieri regionali e dei dirigenti locali. Parlamentari, consiglieri regionali e segretari di circolo, nei giorni scorsi, si erano dichiarati contrari al commissariamento ma a nulla sono valse queste richieste. Il Pd calabrese è senza segretario dal febbraio del 2018 e non è ancora stata decisa la data del congresso regionale.
A guidare il partito regionale sarà l’ex parlamentare piemontese Stefano Esposito.
Esposito, senatore dal 2013 al 2018, non è stato rieletto alle ultime Politiche del 4 marzo scorso. Nella avuto esperienze di amministrazione negli enti locali tra cui al comune di Roma nella giunta Marino, su proposta dello stesso Orfini. Dal dicembre 2017, dopo la morte di Altero Matteoli, e fino al termine della legislatura è stato presidente della commissione Lavori pubblici del Senato.
La decisione è giunta al termine di una riunione nella sede nazionale Dem, a cui erano presenti anche il presidente della Commissione nazionale per il congresso, Gianni Dal Moro, i parlamentari e i consiglieri regionali della Calabria.