Comunali Cassano: Papasso commenta le liste del centrosinistra a sostegno della sua candidatura
redazione | Il 04, Apr 2012
“Sono particolarmente orgoglioso e felice della squadra che è stata costituita e che conta in larga parte presenze nuove, ma che si appoggia anche all’esperienza e alla capacità di alcuni singoli con alle spalle un trascorso politico”
Comunali Cassano: Papasso commenta le liste del centrosinistra a sostegno della sua candidatura
“Sono particolarmente orgoglioso e felice della squadra che è stata costituita e che conta in larga parte presenze nuove, ma che si appoggia anche all’esperienza e alla capacità di alcuni singoli con alle spalle un trascorso politico”
Ufficializzati nella mattinata di ieri i nomi dei candidati al consiglio comunale di Cassano allo Ionio delle sette liste del centrosinistra unito che sostengono la candidatura a Sindaco di Giovanni Papasso. Si tratta dei candidati del Partito Socialista Italiano, Partito Socialdemocratico Italiano, Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, dalle liste civiche “Per Amore di Cassano” e “Movimento per …”, e dall’Associazione “Il Pentagono”. Nel commentare la presentazione delle liste il candidato a Sindaco del centrosinistra unito parte da un dato storico per Cassano allo Ionio, più volte ribadito ed oggi orgogliosamente riaffermato con forza: “Le divisioni del passato nel centrosinistra sono state definitivamente messe da parte. In questa nuova convergenza, ci siamo riavvicinati anche da un punto di vista umano – commenta soddisfatto Gianni Papasso – Unanimemente abbiamo ritenuto utile per Cassano allo Ionio stipulare un forte accordo fra la politica, rappresentata dai partiti, e la società civile, rappresentata da movimenti, da associazioni ecc., per presentarci uniti alla città e per elaborare un progetto di rilancio e di sviluppo che veda protagonisti tutte le categorie sociali di Cassano All’Ionio e i nuovi talenti in particolare. Questa unione, vi garantisco, è vera e non di facciata e si vede concretamente nei nomi che compongono le liste”. Quanto per l’appunto i singoli candidati a consigliere comunale così spiega Giovanni Papasso: “Sono particolarmente orgoglioso e felice della squadra che è stata costituita e che conta in larga parte presenze nuove, ma che si appoggia anche all’esperienza e alla capacità di alcuni singoli con alle spalle un trascorso politico, in un giusto mix fra freschezza e capacità acquisite e misurate sul territorio. Abbiamo una buona rappresentanza femminile, giovanissime presenze – che siamo certi vivranno questa esperienza come ottima occasione per farsi le ossa e, ci auguriamo, diventare così buoni amministratori del domani. Sul dato della rappresentatività sociale abbiamo un giusto connubio, dallo studente all’imprenditore, dal precario, all’impiegato. Gente che ha voglia di lavorare e dare il proprio contributo per lo sviluppo di tutto il nostro territorio comunale. Per questo desidero ringraziarli uno ad uno, per la loro presenza nelle liste.
Ora è tempo di rimboccarsi le maniche come e più di prima, augurandoci di centrare l’obiettivo delle elezioni del prossimo 6-7 maggio. A tutti gli altri candidati a Sindaco di Cassano allo Ionio – tiene a dire Giovanni Papasso – ed a consigliere comunale desidero esprimere tutta la mia stima e l’augurio a che questa sia una campagna elettorale combattuta sul piano dei progetti politici di rilancio del Comune di Cassano allo Ionio. Alla fine vincerà chi avrà messo sul piatto della bilancia del confronto politico le proposte migliori e l’impegno maggiore. Convinto che gli attacchi personali nuocerebbero al bene di Cassano. Da parte nostra garantiamo ai nostri avversari politici massimo rispetto da un punto di vista umano ed un clima di ampia cordialità. Attueremo una campagna elettorale all’insegna della sobrietà, della distensione, senza inutili attacchi personali, ribadisco. I nostri avversari sono solo avversari politici, da un punto di vista umano sono tutti rispettabili e brave persone. Vogliamo confrontarci con loro solo politicamente e non sul piano personale, lo ripeto. Desidero però ricordarvi – continua Giovanni Papasso – quelli che saranno i punti chiave del nostro programma politico, scritto unitariamente da tutti i partiti del centrosinistra di Cassano allo Ionio: PARTECIPAZIONE – in primis dei cittadini di Sibari, che hanno il diritto di sentirsi parte integrante del Comune di cassano allo Ionio, così come i cittadini di Lauropoli e Doria. Anche per questi due centri abbiamo in mente un coinvolgimento concreto. lauropoli centro residenziale del Comune dovrà essere aiutato a svilupparsi attraverso un piano urbanistico armonico. Doria, centro produttivo del Comune, deve essere per tal ragion il cuore pulsante del territorio. Dobbiamo recuperarla attraverso un piano di rilancio adeguato.; LEGALITA’ – Più controlli sul territorio ed anche trasparenza nell’azione amministrativa; SVILUPPO ECONOMICO – Strategie che permettano innanzitutto lo sviluppo di Sibari e poi la valorizzazione delle nostre immense risorse archeologiche, culturali e paesaggistiche; TURISMO – Sibari capitale del Turismo europeo; QUALITA’ SOCIALE – Governo unitario di sviluppo economico e qualità sociale, con un’attenta valorizzazione dei nuovi talenti e dei giovani c he debbono essere coinvolti per il merito,bandendo la raccomandazione in ogni forma e modo. 7. VIABILITA’ – Manutenzione delle arterie esistenti e nuovi progetti di strade ed infrastrutture, come l’aeroporto di Sibari 8. URBANISTICA – Sviluppo urbanistico armonico di tutto il territorio. RIFIUTI – Riduzione della produzione dei rifiuti e sviluppo di un servizio di raccolta porta a porta per una bolletta più precisa ed equa; campagna di comunicazione sulla raccolta differenziata a partire dalle scuole; AGRICOLTURA – E’ necessario creare l’indispensabile sinergia con tutti gli imprenditori agricoli e le loro associazioni per elaborare il PIANO AGRICOLO COMUNALE.
In sostanza, occorre incentivare l’imprenditoria agricola di Cassano e della Piana di Sibari, dando non solo senso al Distretto agroalimentare di qualità di Sibari, ma operando anche per sollevare le sorti economiche e produttive dei piccoli e medi imprenditori agricoli e proprietari terrieri, incoraggiandoli a consorziarsi, per dar vita alla produzione e commercializzazione dei prodotti a Km zeroLa crisi profonda che la Città di Cassano sta vivendo, sotto ogni aspetto della vita sociale, impone a ciascuno uno sforzo maggiore verso una politica di effettivo cambiamento, che deve essere intesa come DOVERE, IMPEGNO, METTERSI AL SERVIZIO di una comunità che ha voglia di voltare pagina, di crescere e progredire, in uno spirito collettivo, di CONCORDIA , di PACE SOCIALE e di SOLIDARIETA”. E’ con questo augurio e questo impegno che il CANDIDATO A SINDACO BIOGRAFIA DI GIANNI PAPASSO
Giovanni Papasso è nato a Cassano Jonio nel gennaio del 1958. E’ sposato e padre di tre figli Gaetano, studente universitario, Ivan appena laureato presso l’Università Orientale di Napoli e Davide studente presso l’istituto tecnico agrario di Cosenza. Dipendente della Regione Calabria, in servizio presso l’area settentrionale dell’assessorato all’agricoltura di Cosenza, ha svolto anche attività tecnica presso l’Ufficio del Commissario per l’emergenza Ambientale nel territorio della Regione Calabria sito in Catanzaro Lido. Ha ricoperto un ruolo importante nella segreteria dell’Assessorato regionale ai Lavori pubblici con l’Assessore Luigi Incarnato. Da giovanissimo ha militato nella Federazione giovanile socialista divenendone dirigente provinciale e regionale. Sin dal conseguimento della maggiore età ha fatto parte degli organismi dirigenti del partito socialista locale e provinciale. Assumendo anche il ruolo di Segretario della sezione di Cassano centro, di Segretario del comitato cittadino di Coordinamento e di membro dell’esecutivo provinciale, . Attualmente ricopre la carica di Segretario Provinciale del Partito Socialista Italiano ed è componente del consiglio nazionale del partito. E’ stato eletto consigliere comunale la prima volta nel 1983 e successivamente rieletto sempre con maggiori consensi fino al 2000. Ha ricoperto la carica di assessore all’igiene-sanità-assistenza e successivamente quella di assessore ai lavori pubblici. Giovanni Papasso si presenta a questa tornata elettorale forte del consenso di tutti i partiti del centrosinistra, Partito Socialista Italiano, Partito Socialdemocratico Italiano, Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, Italia dei Valori, dalle liste civiche “Per Amore di Cassano” e “Movimento per …”, e dall’Associazione “Il Pentagono” e del sempre crescente consenso popolare. “
redazione@approdonews.it