Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 03 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Con “Raggio senza pensieri” a Vibo Valentia il sole è a portata di mano

Con “Raggio senza pensieri” a Vibo Valentia il sole è a portata di mano

| Il 09, Nov 2011

Presentata l’iniziativa che nei prossimi giorni consentirà di spiegare alla cittadinanza i vantaggi del fotovoltaico e come poter realizzare un proprio impianto

Con “Raggio senza pensieri” a Vibo Valentia il sole è a portata di mano

Presentata l’iniziativa che nei prossimi giorni consentirà di spiegare alla cittadinanza i vantaggi del fotovoltaico e come poter realizzare un proprio impianto

 

VIBO VALENTIA – Nell’ambito del progetto “Città amica dell’ambiente” di Enel Green Power, la società di Enel interamente dedicata alle fonti rinnovabili, alla presenza del Sindaco Nicola D’Agostino e dell’Assessore Nicolino La Gamba, è stata presentata ieri, al Comune di Vibo Valentia, l’iniziativa che si svolgerà venerdì e sabato per promuovere il fotovoltaico tra i cittadini. 

In uno stand che sarà ubicato in Piazza Municipio, Enel Green Power,accoglierà i cittadini per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e, in particolare, per spiegare i vantaggi economici ed ambientali che scaturiscono dall’installazione di impianti fotovoltaici.

Attraverso la rete in franchising Punto Enel Green Power, ai cittadini interessati sarà proposto RAGGIO SENZA PENSIERI, il kit fotovoltaico che, nelle versioni da 2,76 a 20 kWp, consentirà di realizzare impianti adatti alle diverse esigenze dei cittadini.

RAGGIO SENZA PENSIERI è, infatti, un pacchetto chiavi in mano, che prevede tanti servizi inclusi nel prezzo, tra cui sopralluogo, assistenza pratiche, realizzazione con installatori qualificati, monitoraggio locale, per avere sempre a disposizione i dati di produzione del proprio impianto, e smaltimento dei pannelli fotovoltaici a “fine ciclo vita”.

Per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili, coloro che decideranno di realizzare un impianto fotovoltaico di 5 kWp, o superiore, avranno, incluso nel prezzo, anche 5 anni di assicurazione ALL RISK, contro furto, danni e mancata produzione, e una bici elettrica a pedalata assistita.

Grazie poi a partnership consolidate con primari Istituto di Credito, i cittadini potranno anche scegliere di finanziare il proprio impianto fotovoltaico beneficiando di condizioni vantaggiose e di tempi rapidi di gestione della pratica. 

L’iniziativa, oltre che per l’ambiente, porterà benefici anche per la collettività. Ogni tre nuovi impianti fotovoltaici che saranno realizzati, l’affiliato Punto Enel Green Power donerà al Comune di Vibo Valentia una bici elettrica, che sarà messa a disposizione della cittadinanza secondo le modalità di gestione che verranno scelte dallo stesso Comune (es. bike sharing). 

<L’iniziativa- ha dichiarato il Sindaco D’Agostino, durante la presentazione – per come proposta non poteva che ricevere ampio consenso da parte di questa Amministrazione comunale, che comprende l’importanza di una corretta informazione e della possibilità di lanciare un messaggio verso un diverso modo di concepire l’utilizzo dell’ambiente, dove si può inquinare meno e produrre energia pulita. Una due giorni illustrativa nella quale saranno fornite tutte le informazioni necessarie e illustrati nel dettaglio i diversi incentivi economici, nonché i risparmi, che conseguono l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il Comune, dunque, accoglie con favore, nella propria piazza, una manifestazione che servirà al singolo cittadino  al fine di avere un primo concreto approccio al tema, avvalendosi del supporto di esperti che saranno a disposizione dei cittadini che vorranno conoscere tutte le positività legate alla produzione e consumo di energia rinnovabile>.

Concorde l’Assessore alla comunicazione Nicolino La Gamba che ha definito l’iniziativa <utile non solo in termini comunicativi ma anche e soprattutto in vista dell’avvio di un circuito virtuoso, volto alla diminuzione delle emissioni di co2 e al conseguente buon uso delle energie derivanti da fonti rinnovabili, come è il caso del fotovoltaico, che oggi gli esperti hanno solo presentato e che sarà approfondito nel corso di due intere giornate. Tra gli aspetti positivi dell’uso di un impianto fotovoltaico, emerge la possibilità non solo di utilizzare l’energia prodotta per far fronte alle esigenze energetiche della singola abitazione (condizionamento, acqua calda, illuminazione, ecc), ma anche di ricevere un corrispettivo dal GSE per l’energia non consumata, oltre agli incentivi in Conto Energia per l’energia prodotta dall’impianto. L’Amministrazione guidata dal Sindaco Nicola D’Agostino, ha al suo interno alcuni attivisti di Fareambiente, che mi pregio di rappresentare e dunque, seguendo una filosofia che attribuisce all’ambiente un ruolo primario, sentiamo il dovere, come padri e madri di famiglia ancor prima che come amministratori, di consegnare alle generazioni future un mondo in buona salute. Per tali motivi, facendo seguito a quanto appena detto dal Sindaco, mi trovo concorde e plaudo l’iniziativa certo che, come noi, il resto dei concittadini, convinti ambientalisti del “fare”, ne esprimano un giudizio positivo>.

Enel Green Power e il franchising Punto Enel Green Power

Enel Green Power è leader mondiale nella produzione di energia da fonti rinnovabili, con oltre 22 TWh prodotti ogni anno, equivalenti ai consumi di 8 milioni di famiglie ed a 16 milioni di tonnellate di CO2 evitate ogni anno.

Enel Green Power offre i propri servizi attraverso la Rete in franchising PUNTO ENEL GREEN POWER, costituita da oltre 500 aziende selezionate e specializzate nel settore delle rinnovabili, in grado di offrire ai clienti tutto il supporto necessario per la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, in particolare fotovoltaici, fornendo un servizio che va dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al GSE ed alla progettazione e realizzazione dell’impianto.

Il franchising Punto ENEL GREEN POWER, presente sull’intero territorio nazionale, ha installato oltre 290 MW di impianti fotovoltaici per clienti industriali, terziario e domestici. Questi impianti consentiranno di produrre a livello Paese più di 350 milioni di chilowattora all’anno di energia elettrica da fonte solare, pari ai consumi di oltre 115.000 famiglie.

Il franchising PUNTO ENEL GREEN POWER è in via di sviluppo anche all’estero a partire dal sud della Francia, territorio di grande interesse strategico per via della favorevoli condizioni climatiche, ma con obiettivi di ulteriore espansione in altri Paesi.

redazione@approdonews.it