Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Concerto di Natale all’istituto “Sofia Alessio-Contestabile” I ragazzi della scuola taurianovese protagonisti della manifestazione

Concerto di Natale all’istituto “Sofia Alessio-Contestabile” I ragazzi della scuola taurianovese protagonisti della manifestazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Angela Greco

Mercoledì 20 dicembre 2017, presso l’ Auditorium dell’ Istituto Tecnico Commerciale “F. Gemelli Careri” , ha avuto luogo l’ormai tradizionale Concerto di Natale, proposto dagli alunni dell’ Istituto Comprensivo “F. Sofia Alessio-N. Contestabile “ di Taurianova, che è giunto alla 23° edizione. I docenti di strumento: Vincenzo Zindato (clarinetto), Davide Schirripa (violino), Vincenzo Modafferi (chitarra) e Davide Ciullo (pianoforte) hanno guidato i ragazzi che componevano l’ orchestra nell’esecuzione dei brani; la prof.ssa M.Cristina Murdica ha diretto il coro.

La manifestazione è stata organizzata all’insegna della continuità: i bambini della Scuola primaria e i ragazzi della Secondaria di I grado, insieme, hanno condiviso la fatica della preparazione del concerto e la gioia nell’esecuzione dei brani; i numerosi docenti che hanno contribuito alla realizzazione dell’ evento, hanno condiviso le loro doti professionali e la loro esperienza; è stata un’ occasione per sperimentare l’ efficacia di una progettazione didattica unitaria, finalizzata al successo formativo di ogni alunno! La parte iniziale del concerto è stata allietata da una scenografia realizzata dai più piccoli, che hanno proposto una toccante riflessione sul significato del Natale.

Un’immagine davvero suggestiva, quella offerta allo sguardo dall’ armonia dei colori e dalla scenografia, dalla bellezza e dall’allegria che solo i ragazzi e i bambini riescono a trasmettere, soprattutto a Natale, come è stato evidenziato dall’ intervento del Dirigente, Prof. Giuseppe Loprete; un’opportunità per le famiglie di vivere un momento di serenità in vista delle festività imminenti. Anche il Sindaco, ing. Fabio Scionti, accompagnato dagli assessori Raffaella Ferraro e Raffaele Loprete, si è complimentato con i ragazzi per la loro bravura e con i promotori della manifestazione per l’assiduità con cui ogni anno viene riproposta. La Presidente del Consiglio di Istituto, prof.ssa M.Teresa Perri, ha voluto omaggiare, con tutti i genitori, i numerosissimi giovani interpreti, evidenziando l’importanza della collaborazione delle famiglie nella realizzazione del progetto. Una bella manifestazione! Che ha lasciato tutti soddisfatti e incoraggia tutti coloro che hanno collaborato a continuare, nell’ intento di creare opportunità formative per tutti i nostri giovani studenti. Buon Natale!