Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Concerto inaugurale per Piazza Italia

Concerto inaugurale per Piazza Italia

| Il 16, Apr 2012

Si esibisce la banda “Città di Reggio Calabria” diretta da Roberto Caridi

Concerto inaugurale per Piazza Italia 

Si esibisce la banda “Città di Reggio Calabria” diretta da Roberto Caridi

 

di Silvio Maragucci

 

 

Reggio Calabria – Nella giornata di ieri , la centralissima piazza Italia di Reggio Calabria, da pochi giorni aperta al pubblico, è stata luogo deputato all’iniziativa “musica in piazza” con l’esibizione della banda ” Città di Reggio Calabria” diretta da Roberto Caridi. Idea nata dall’amministrazione provinciale con accordo del comune. Esprime forte soddisfazione il Presidente della Provincia Raffa che dichiara: “Uno spaccato della ‘Reggio bella e gentile’ è tornato a inorgoglire tutti noi che, in una mattinata domenicale, abbiamo riscoperto la funzione aggregatrice di Piazza Italia e il fascino delle bande musicali. Le tantissime persone di diverse età ed estrazione sociale – rileva Raffa – sono l’esempio più espressivo della voglia di comunità dei reggini che intendono riscoprire i fasti di una polis che sceglieva l’antica piazza del “Tocco grande”, oggi Piazza Italia, per aggregarsi sia nei momenti belli sia in quelli difficili”.

Presenti le autorità politiche del territorio calabrese. Non poteva mancare il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti , cosi come l’assessore alla cultura Eduardo Lamberti Castronuovo e il primo cittadino Demetrio Arena con la compagnia del direttore del conservatorio di musica ‘Francesco Cilea’ Francesco Barillà. La banda ha deliziato i numerosi reggini, accorsi per l’esibizione, con un medley vario , alternando Modugno forever , Diogenes , Moment for Morricone. In chiusura l’Inno di Mameli.

L’evento è stato , inoltre, occasione per annunciare due importanti novità : 20 bande musicali si presenteranno ogni domenica alle ore 11 sino alle 19 , in memoria di una vecchia tradizione reggina; l’ideazione di un inno ufficiale della polizia provinciale.

Una splendida giornata di aprile, tuttavia , ha consentito ai cittadini reggini di vivere un importante esperienza musicale che rimarrà nelle memorie di tutti noi a lungo.

redazione@approdonews.it