Conclusi i lavori della Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari
redazione | Il 28, Mag 2014
Confermato l’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale prevista il prossimo 3 Giugno
Conclusi i lavori della Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari
Confermato l’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale prevista il prossimo 3 Giugno
Confermato, nel corso della riunione odierna della Conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari, l’ordine del giorno della seduta del Consiglio regionale convocato per martedì prossimo, 3 giugno.
L’Assemblea, come già stabilito, dovrà occuparsi della riforma dello Statuto della Regione Calabria in seconda lettura, dell’assestamento di Bilancio – provvedimento ancora al vaglio della Giunta-, della modifica della legge elettorale e delle dimissioni del presidente della Giunta Giuseppe Scopelliti. Inoltre, nell’ordine del giorno, verranno inseriti tutte le proposte di legge e i provvedimenti amministrativi definiti dalle Commissioni competenti.
Riguardo la legge elettorale, la Conferenza dei capigruppo ha stabilito un percorso di approfondimento con l’impegno, da parte dei singoli gruppi, di analizzare, in questi giorni, le tre proposte in materia: quella che prevede i cinque collegi attualmente esistenti; quella che prevede tre collegi (Reggio, Cosenza, Catanzaro-Vibo-Crotone) e quella che prevede un collegio unico regionale con tre preferenze, di cui una di genere.
“E’ stato un confronto fortemente costruttivo – sottolinea il presidente Francesco Talarico- nel corso del quale sono emersi diversi spunti di riflessione politica ed istituzionale, all’insegna di quel senso di responsabilità che ha sempre caratterizzato l’azione dell’Assemblea legislativa regionale e che, a maggior ragione, in questa fase così delicata e per certi versi anche complessa, deve accompagnare il percorso conclusivo della nona legislatura sempre nell’interesse esclusivo dei calabresi. Attendiamo, a questo punto- conclude il presidente Talarico- che la Giunta regionale approvi l’assestamento di bilancio, provvedimento di primaria importanza per l’economia del territorio e le sue possibilità di sviluppo”.