Conclusi lavori Consulta Calabresi all’estero Quest'oggi, a Lorica, ultimo giorno in Calabria dei componenti giunti da tutto il mondo
L’ultima tappa della Consulta dei Calabresi all’estero è stato il centro sportivo di Lorica (Cs). Si è conclusa oggi, dunque, la visita dei membri della nuova Consulta. Questa mattina, a Lorica, i componenti dell’organo hanno partecipato alla conferenza “L’economia calabrese nella prospettiva globale”.
Ad introdurre i lavori il consigliere regionale, l’On. Orlandino Greco:”Ora serve concretezza – spiega nel suo intervento Greco tra i promotori dell’insediamento della nuova Consulta – E’ necessario ripartire da qui: dalla nuova legge. Un buon punto di avvio per una Calabria che intende farcela e che crediamo ce la possa fare”.
A seguire, i saluti delle autorità: Giuseppe Belcastro, Sindaco di San Giovanni in Fiore; Marco Oliverio, Sindaco di Pedace; Andrea Parise, Sindaco di Serra Pedace, Graziano di Natale, Presidente della Provincia di Cosenza f.f.
“L’economia calabrese, dunque, nella prospettiva globale può crescere” Ne sono fermamente convinti i relatori della prima sessione. Lo confermano gli interventi dei dirigenti della Regione Calabria, Gina Aquino e Giacomina Barcellini:”Finora però è stata oggettivamente in un preoccupante impasse”.
Ad introdurre il tema del sistema produttivo regionale e la capacità di export che può esprimere la nostra regione, il docente dell’Università della Calabria, prof. Carlo De Rose. Una dettagliata relazione che sottolinea come i dati siano ancora bassissimi, 0,01/0,002 rispetto alle vicine Basilicata e Sicilia. “Le nostre imprese – conclude De Rose- stentano ancora a fare sistema”.
In programma, la tavola rotonda presentata dal consigliere regionale, l’On.Franco Sergio che ha illustrato la proposta di legge regionale n°124. Un excursus sulle possibili azioni di supporto all’export e l’importanza della promozione dei consorzi per favorire l’internazionalizzazione. Sergio, inoltre, ha annunciato l’approvazione entro la fine dell’anno della nuova legge regionale:”Ci siamo prefissi – ribadisce – nuovi standard, più alti. E istituiremo- aggiunge – un nuovo organo di coordinamento”.
Infine, a chiudere i lavori, il confronto tra sistema camerale, mondo imprenditoriale e le istituzioni. Un incontro su “La Calabria oltreconfine” moderato dal docente prof.Matteo Marini dell’Unical e Giovanni Soda del dipartimento Presidenza della Regione Calabria. “Dobbiamo puntare sulla qualità – conclude il Senatore Renato Turano, membro della VI Commissione Finanze e Tesoro del Comitato per le questioni degli Italiani all’estero – Abbiamo tantissimo talento e dei valori che devono essere necesseriamente messi in campo”.