Concluso a Gerace con grande successo il seminario “Sicurezza, giustizia in Europa”
redazione | Il 16, Giu 2012
Il segretario regionale Brugnano: “La formazione rimane uno dei primo obiettivi del Coisp. Subito a lavoro col massimo entusiasmo per la nuova edizione”
Concluso a Gerace con grande successo il seminario “Sicurezza, giustizia in Europa”
Il segretario regionale Brugnano: “La formazione rimane uno dei primo obiettivi del Coisp. Subito a lavoro col massimo entusiasmo per la nuova edizione”
Si è concluso con un grande successo, oggi a Gerace, il seminario di studi su Sicurezza, Giustizia in Europa, organizzato dal Coisp – Sindacato Indipendente di Polizia, e giunto alla sua quarta edizione, che quest’anno è stata dedicato a “Sviluppi della cooperazione internazionale di polizia nel nuovo contesto europeo. La legislazione europea in materia di riciclaggio e di analisi delle operazioni illecite”. L’evento è stato enormemente partecipato e, grazie al profilo altissimo dei relatori, alla nutrita platea è stata offerta una panoramica dotta e approfondita sulle questioni oggetto di un confronto “utile e necessario – ha commentato il Segretario Regionale del Coisp Calabria, Giuseppe Brugnano – per poter adeguatamente muoversi nella maniera più corretta nell’ambito di tematiche fondamentali per lo sviluppo del territorio, e con le conoscenze adeguate allo standard internazionale. Un risultato ambizioso, che da quattro anni ormai il Coisp riesce a raggiungere perché mette insieme più voci Istituzionali, quelle di tutti gli attori protagonisti delle tematiche trattate”.
Al seminario – organizzato dal Coisp attraverso l’Ufficio Nazionale Infoeuropa la Segreteria Regionale della Calabria, quella Provinciale di Reggio Calabria, ed in stretta sinergia con l’Europe Direct – Calabria&Europa- (rete d’informazione della Commissione Europea in Italia), in collaborazione con: Commissione Europea, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Dipartimento di Pubblica Sicurezza, Comune di Gerace (RC), Ordine professionale degli avvocati del foro di Locri, ordine professionale dei dottori Commercialisti di Locri (RC), l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Provincia di Reggio Calabria e con la partecipazione di altri Enti e associazioni del territorio – il Sindacato era presente oltre che con molti membri delle strutture calabresi, anche con il suo Segretario Generale, Franco Maccari, che ha aperto i lavori con i saluti alle Autorità ed a tutti i presenti, e che ha voluto sottolineare “l’importanza di affrontare tematiche di una tale utilità proprio in un territorio come quello calabrese, e reggino in particolare, che seppur non fa che spiccare sempre nelle cronache proprio per l’asfissiante presenza della criminalità, per quanto riguarda la componente sana della società e la rappresentanza istituzionale si dimostra sempre più combattiva che mai”.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, condensata nelle parole del Segretario calabrese, Brugnano, che ha sottolineato come: “Il Coisp ha tra i suoi principali obiettivi la formazione, indispensabile per migliorare i risultati della nostra attività, e che in questa occasione è stata assicurata dalla competenza massima espressa da relatori di altissimo profilo. Siamo particolarmente contenti della riuscita di un’iniziativa che testimonia il costante impegno di un Sindacato sempre al passo con i tempi e sempre in prima linea nella realizzazione di attività utili ai colleghi in ogni senso. Un’iniziativa per la quale un ringraziamento particolare va anche al Segretario Regionale Aggiunto, Bruno Panetta, ed alla struttura provinciale reggina capitanata da Gaetano Raffa. Nonché, ovviamente, al nostro Segretario Generale Maccari che, instancabile, sottolinea con la sua presenza l’importanza delle numerose iniziative che, da Nord a Sud, contraddistinguono il Sindacato Indipendente di Polizia”. “Ogni qualvolta si conclude un appuntamento ricco e riuscito come questo – ha concluso il Segretario Regionale del Coisp – l’entusiasmo è alle stelle, e l’idea di quanto utile sia ciò che facciamo non può che portarci a pensare, fin da subito, alla nuova edizione”.
redazione@approdonews.it