Concluso il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale “Dall’orchestra sinfonica all’orchestra scolastica”
redazione | Il 08, Mag 2011
Nell’ambito della serata presentato l’A.M.A. Jazz Ensemble
Concluso il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale “Dall’orchestra sinfonica all’orchestra scolastica”
Nell’ambito della serata presentato l’A.M.A. Jazz Ensemble
LAMEZIA TERME – Si è concluso con il concerto dei corsisti, tenutosi nel tardo pomeriggio di sabato 30 aprile presso la Sala Delegazione dell’ex Comune di Sambiase, il Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale “DALL’ORCHESTRA SINFONICA ALL’ORCHESTRA SCOLASTICA”, stage formativo autorizzato dal M.I.U.R. ed organizzato da A.M.A. Calabria presso l’Istituto Musicale “Sebastiano Guzzi” di Lamezia Terme (Cz). Il leitmotiv del Corso ha riguardato l’approfondimento delle problematiche relative alla gestione delle orchestre; a tal fine, i docenti del Corso, Roberta Tartaglia (Lo Strumentario Orff) e Ferruccio Messinese (Analisi, Orchestrazione e Strumentazione, Tecniche di arrangiamento e composizione, Concertazione e Direzione) hanno delineato un percorso in modo da fornire ai numerosi docenti provenienti da diverse regioni dell’Italia meridionale gli elementi indispensabili affinché tale trattazione potesse essere esaustiva. Il saggio finale ha registrato la partecipazione dell’Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro che, per l’occasione, diretta dai corsisti, ha eseguito numerosi brani sia di estrazione classica che leggera. Nell’arco della serata è stato presentato l’A.M.A. Jazz Ensemble, laboratorio permanente dedicato alla musica afroamericana promosso da A.M.A. Calabria; l’idea degli aderenti è quella di delineare un comune percorso di crescita artistica, umana e professionale. I musicisti che compongono il suo organico, tutti residenti nel comprensorio lametino sono i sassofonisti Bruno De Santis, Francesca Pascuzzi Andrea Di Cello, Sergio Sirianni, Giuseppe Fedele, i trombettisti Antonio Bifulco, Francesco Ciliberto, Luciano Cimino, il trombonista Lorenzo Azzarito, il chitarrista Vittorio Viscomi, il bassista Francesco Leone, il batterista Alessandro Sirianni, il percussionista Fabio Tropea Fabio, la vocalist Valentina Buccinnà ed il pianista e direttore Ferruccio Messinese. Il gruppo, un nuova idea “AMA Calabria” divenuta realtà, per l’occasione ha eseguito arrangiamenti di celebri melodie della musica Jazz tra cui: “I Can’t stop loving you” e “Moonlight Serenade”.
La responsabile P.R. di A.M.A. calabria
Dott.ssa Maria Caligiuri