Conferita la medaglia d’onore al reduce della battaglia di Cefaloni Giuseppe Licopoli
redazione | Il 22, Nov 2010
La ceramonia si è tenuta presso la Prefettura di Torino ove vive il Sammartinese
Conferita la medaglia d’onore al reduce della battaglia di Cefaloni Giuseppe Licopoli
La ceramonia si è tenuta presso la Prefettura di Torino ove vive il Sammartinese
Torino 18 novembre 2010 Cefalonia, settembre 1943, quel giorno cero anchio con questo titolo nel mese febbraio del 2008 lAssociazione Castello San Martino, insieme alla scuola Media del luogo, ha voluto festeggiare il reduce di San Martino che nel settembre del 1943 a Cefalonia prese parte a una delle più cruente battaglie che lesercito Italiano, con la sua Divisione Acqui, ha dovuto sostenere durate il secondo conflitto mondiale.
Giuseppe Licopoli, infatti, fu uno dei pochi che riuscì a tornare dallinferno greco ed è attualmente, fra di loro, uno degli ultimi ancora in vita, per tale motivo, come Associazione Culturale abbiamo cercato di rivivere attraverso il suo lucido e dettagliato racconto quei drammatici momenti, facendoli conoscere nel 2008 insieme alla Scuola Media del luogo anche alle nuove generazioni. A cura dellAssociazione è stato realizzata una lunga intervista che è stata trasferita in un DVD proiettato poi in molte scuole del Comune di Taurianova.
Adesso Giuseppe Licopoli vive a Torino ed è stato nel capoluogo piemontese che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano, ha voluto insignirlo della Medaglia dOnore, il partigiano di San Martino, tramite la Prefettura di Torino, infatti, giorno 18 novembre u.s. nel salone delle cerimonie dellUfficio del Governo, s.e. il Prefetto di Torino, dr. Alberto Di Pace, ha consegnato al reduce, alla presenza delle più alte autorità della provincia la medaglia conferita dal Presidente della Repubblica. Nella stessa cerimonia il Presidente Nazionale della Divisione Acqui ha consegnato una spilla che rappresenta i colori della stessa divisione e un libro su Cefalonia. Giuseppe Licopoli, o meglio Peppino Licopoli, fino ad un paio di anni fa, risiedeva a San Martino suo paese natale. Dalla popolazione di San Martino giungano al nostro Peppino tanti auguri con lauspicio che le nuove generazioni facciano tesoro della testimonianza storica che questo sammartinese lascerà in eredità.