Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Congresso diocesano di costituzione del Movimento studenti di Azione cattolica

Congresso diocesano di costituzione del Movimento studenti di Azione cattolica

| Il 07, Nov 2012

Sabato alle 10, nell’auditorium diocesano di Rizziconi

Congresso diocesano di costituzione del Movimento studenti di Azione cattolica

Sabato alle 10, nell’auditorium diocesano di Rizziconi

 

 

Sabato 10 novembre nell’Auditorium Diocesano di Rizziconi, è convocato il Congresso diocesano di costituzione del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Il MSAC è composto da ragazze e ragazzi, aderenti all’Azione Cattolica e frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, che scelgono di vivere la scuola da protagonisti, con entusiasmo e tanta voglia di coinvolgere i propri amici. Il progetto del MSAC consiste nel fare in modo che il tempo della scuola sia un tempo di crescita, di formazione, di maturazione culturale e spirituale. Per questo le 3 parole chiave sono: studio, dialogo e partecipazione responsabile. Tutto ciò mira alla formazione degli studenti di AC perché diventino “cittadini degni del Vangelo.”La proposta MSAC si divide in 4 “stanze”: Punti d’incontro (luogo di ritrovo dove si affrontano le tematiche), Formazione specifica (scelta della tematica), Orientamenti culturali (esercizio all’educazione alla cittadinanza), Primo Annuncio (testimonianza e divulgazione delle idee discusse e sviluppate).

Ai lavori del Congresso potranno partecipare i futuri “msacchini” e cioè i giovanissimi di AC e tutti gli studenti delle scuole superiori secondarie, inoltre gli educatori, i consiglieri diocesani di AC e i simpatizzanti.

Durante il congresso ci saranno le votazioni dei due segretari del MSAC e dei due giovanissimi che dovranno partecipare all’assemblea diocesana. Avranno diritto di voto attivo e passivo soltanto i giovanissimi di AC. I Segretari saranno coloro che promuoveranno e coordineranno la vita e le attività del MSAC.

Ecco il programma:

Ore 15.30: Accoglienza

Ore 16.00: Inizio lavori, interverranno:

• dott.ssa Elena Poser segretaria nazionale MSAC

• don Samuele Marelli direttore della degli Oratori Milanesi

Ore 17.30: interventi in aula

Ore 18.00: votazioni

ore 19.00: scrutini, risultati e proclamazione eletti ore 19.30: preghiera di chiusura congresso

Il MSAC rivolge questa proposta a tutti gli studenti – senza fare differenze – pur nascendo innanzitutto come una proposta per gli studenti iscritti all’AC.

Durante l’incontro un gruppo musicale giovanile farà cantare e ballare.