Consegnati a Locri i premi Zalex Arte&Regole Grande soddisfazione per gli studenti della scuola secondaria di I grado di Oppido Mamertina
“Educare è come seminare: il frutto non è garantito e non è immediato, ma se non si semina è certo che non ci sarà raccolto.” Da una citazione di Carlo Maria Martini, soprannominato il “cardinale del dialogo”, prende avvio un riepilogo di ciò che è stato il Concorso “ZALEX- Arte&Regole”, giunto quest’anno alla sua settima edizione.
Il tema affrontato è stato: “La tutela delle nostre spiagge. Help, fermiamo il degrado” che attraverso quattro sezioni (racconto breve, fumetto, cortometraggio, componimento musicale) ha consentito dapprima il dialogo, che è divenuto confronto costruttivo utile per giungere alla presa di coscienza dei giovani cittadini del futuro calabrese sull’importanza di un elemento importante del proprio territorio: le spiagge. Con la speranza che presto il degrado possa essere solo un lontano ricordo, sono state diverse le proposte di valorizzazione affinché una risorsa paesaggistica così suggestiva possa avere un eco positivo anche nel settore turistico.
Gli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Provincia di Reggio Calabria, con oltre centoventi lavori presentati, hanno dimostrato quanto sia indispensabile oggi sottolineare il valore della legalità e del rispetto delle regole attraverso il ricordo di Zaleuco, primo legislatore del mondo occidentale.
Dopo una selezione accurata, sabato 27 Maggio, alle ore 18, al Palazzo della Cultura di Locri, sono stati premiati i vincitori.
La giuria finale, costituita da Anna Simonetta in rappresentanza del mondo della Scuola ed Emerenziana Romeo per la Musica, dall’attrice Cinzia Costa per il Cinema, Simona Carrozza per l’Arte e dall’arbitro FIGC Gabriele Cortale per lo Sport, ha decretato i vincitori. Ed in particolare, è stata una gioia ed un orgoglio constatare che tre primi premi sulle quattro sezioni oggetto del concorso sono stati aggiudicati proprio dalle classi dell’Istituto Comprensivo Statale Oppido- Molochio- Varapodio.
La manifestazione ha preso avvio con il canto composto da una classe della scuola media di Natile per poi proseguire con la premiazione della sezione dedicata al fumetto.
Il lavoro che ha affascinato sia per la grafica che per i contenuti è stato “Help! Diamo una mano alle nostre spiagge”, realizzato dalla classe 2^ sez. B della Scuola Media Dante Alighieri di Oppido Mamertina. Gli alunni, guidati dalle docenti Giuseppina Iracà e Teresa Papalia, grazie all’arte, una delle forme di comunicazione più elevate, hanno rappresentato la speranza che un cambiamento positivo delle spiagge calabresi sia possibile. Grazie all’intuizione di due studenti che sono riusciti a sensibilizzare i coetanei e gli adulti, la classe immagina che si possa contribuire alla creazione di un paesaggio migliore. Il premio è stato consegnato alla classe proprio da Simona Carrozza, che ha espresso le motivazioni sulla scelta del vincitore.
Successivamente, si è passati alla sezione del cortometraggio, che ha visto come primo classificato “Il viaggio di Melino” ideato e realizzato dalla classe 3^ sez. A sempre della Scuola Media Dante Alighieri di Oppido Mamertina. Dall’Aspromonte al mare, la classe, affiancata dai docenti Vincenzo Giordano e Maria Vallelonga, ha creato il percorso di un sasso, Melino, per capire come differenti ecosistemi partecipino ad un unico ambiente: dalle nostre montagne le nostre fiumare, dalle nostre fiumare il nostro mare, dal nostro mare le nostre spiagge. L’attrice Cinzia Costa per il Cinema si è complimentata con la classe che, anche attraverso il semplice uso di smartphone, è riuscita ad organizzare un vero cortometraggio.
Della stessa sezione, il terzo posto è andato a “Progetto Zaleuco” di Vincenzo Cascimo, classe 1^ sez. A della Scuola Media Sammarco di Varapodio.
Il racconto breve che ha emozionato ed è stato premiato da Anna Simonetta è “Una Spiaggia da salvare” della classe 1^ sez. A della Scuola Media di Messignadi che, sotto l’ausilio della docente Rosanna Cartisano. Il protagonista del racconto, Giorgio, che, dopo aver sognato gli antichi dei Poseidone ed Elio, arrabbiati per il degrado delle spiagge e del mare, cerca di far qualcosa per riportare la spiaggia all’antico splendore, coinvolgendo amici e cittadini.
La manifestazione si è conclusa con il vincitore del componimento musicale, la classe 3^ sez. A e B della Scuola Media Mammola che ha eseguita “Spiaggiamica”.
Un pomeriggio ricco di emozioni e soddisfazioni per gli allievi dell’Istituto Comprensivo Oppido-Molochio-Varapodio e per i loro docenti, durante il quale si è potuto capire come sia importante seminare bene per raccogliere importanti frutti, nella gioia e nella condivisione di veri valori, quali la legalità ed il rispetto per l’ambiente.