Consegnati ieri a Gioia Tauro i premi “Mick Bagalà 2015” Per il settore "narrativa, giornalismo, politica" è stato premiato l'onorevole Giovanni Nucera
di Caterina Sorbara
Ieri a Gioia Tauro, nell’antico Palazzo Fallara, l’on. Giovanni Nucera, in occasione della XXXIV Befana del Ferroviere, è stato insignito del Premio “Mik Bagalà 2015- Settore Narrativa, Giornalismo e Politica”. L’evento è stato organizzato dall’Associazione del Dopolavoro Ferroviario, presieduta dal cav. Teodoro Rotolo.
Nella motivazione del Premio è scritto: “Eclettico intellettuale, di alte qualità morali, figura di spicco nella realtà dell’informazione. Il Premio tiene conto dell’incessante attività di leader nel campo dell’Associazionismo di ispirazione cattolica e della politica calabrese, operando con rigore, correttezza umana e professionale”.
Il dott. Eduardo Macino, in un coinvolgente discorso, ha tracciato il profilo politico e umano di Giovanni Nucera, soffermandosi su tutte le iniziative promosse come Consigliere Regionale, nell’arco di tre legislature.
L’on. Nucera negli anni ha ricevuto numerosissimi riconoscimenti, benemerenze e premi importanti, per il suo impegno, sociale, politico e culturale.
Impegno contraddistinto dalla passione e l’amore per il sociale, nell’interesse della Calabria e dei calabresi.
E’ stato insignito della The Marketing and Media Communication Teaching University per lo speciale contributo all’integrazione e cooperazione fra i popoli del titolo d iProfessore con il diploma di laurea Honoris Causa della Facoltà di Giurisprudenza. Tiblisi (Georgia) 2012.
E’ autore di numerose e importanti pubblicazioni, tra le quali si annoverano: “Don Lillo Altomonte.Profeta degli ultimi e padre dei poveri”, “In memoria di un amico Franco Fortugno” e “Reggio New York andata ritorno”.
“E’ un premio che mi lusinga – ha dichiarato l’on. Nucera – perché rappresenta un riconoscimento al mio lavoro, al mio impegno personale, professionale e politico.
E’ un premio che dedico a coloro che con coraggio e dolore hanno accettato le sfide della vita, dimostrando il loro amore ed il loro attaccamento alla Calabria”.
Oltre all’on. Nucera, hanno ricevuto il Premio Mik Bagalà anche l’orafa Annalisa Muratore, presentata dall’architetto Carmelo Raco; l’artista Michelangelo Alviano, presentato da Gianni Bentivoglio; il dott. Domenico Luppino, presentato dal dott. Pino Ribuffo e la prof. Maria Rosaria Russo, presentata da Pino Laquaniti.
Il Premio allo sport è stato conferito al calciatore Ernani Ritrovato, mentre i premi riservati ai ragazzi che si sono distinti nello studio, sono stati conferiti a: Stivala Salvatore, Parrello Enza, Logiacco Martina, Chiodo Giorgia, Mercuri Chiara, Domenico Vita, Macino Andrea, Dirito Daria, Fondacaro Carmela e Cedro Francesca.
La serata è stata presentata da Lara Zucco.
Numeroso il pubblico presente in sala, tra cui il vescovo della Diocesi Oppido-Palmi, Mons. Francesco Milito; il parroco della Chiesa di Sant’Ippolito Martire, i dirigenti scolastici degli Istituti gioies e Fortunato Costantino che, ha omaggiato i premiati con una copia del suo libro “Giovani di allora”.