Consiglio comunale straordinario a Delianuova
redazione | Il 07, Lug 2011
Cinque i punti all’ordine del giorno, tra cui la modifica del programma delle opere pubbliche
di ANGELA STRANO
Consiglio comunale straordinario a Delianuova
Cinque i punti all’ordine del giorno, tra cui la modifica del programma delle opere pubbliche
DELIANUOVA – Si è svolto presso il palazzo municipale, il Consiglio Comunale convocato in seduta straordinaria per deliberare su 5 punti all’ordine del giorno. All’assemblea presieduta da Mariangela Rechichi erano presenti tutti consiglieri di maggioranza tranne Franco Aricò e Teresa Carbone, mentre per la minoranza è intervenuto soltanto Giampiero Rositano. L’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Franco Rossi ha relazionato sulla modifica del programma triennale delle opere pubbliche ed elenco annuale 2011, spiegando che “per la riqualificazione dell’area “Misuraci” e la realizzazione di un centro polifunzionale culturale sono stati concessi dalla Regione Calabria al Comune di Delianuova 1.700000,00 euro con decreto 7218”.
Oltre a questi la Regione Calabria nell’ambito del POR ha finanziato 97.820,00 euro per impianti fotovoltaici nel locale Istituto Comprensivo. E’ stato inoltre assicurato dalla Regione un contributo per il ripristino della Villa Comunale di circa 500.000 euro e progetti integrati per le aree rurali per l’importo complessivo di circa 120.000,00 euro con i quali saranno appunto ripristinate le strade interpoderali. Rossi ha fatto inoltre sapere che i lavori di rifacimento di Piazza Regina Elena saranno ultimati entro il mese di luglio con largo anticipo rispetto alle previsioni e che a breve partiranno i lavori riguardanti la viabilità interna. Il terzo punto all’o.d.g. ha riguardato delibere di giunta relative a spese di gestione di impianti elettrici, strade interpoderali e comunali. Al quarto punto dell’odg, il Segretario Comunale, Rodolfo Esposito, ha relazionato sul contratto di locazione della Caserma dei Carabinieri della Stazione di Delianuova, dopo che la Prefettura di Reggio Calabria ha chiesto al Comune un abbattimento del canone locativo, pari al 10%.
Il Sindaco ha affermato che “non è possibile acconsentire a questa richiesta, poiché vi sono rate di ammortamento del mutuo dei locali ed inoltre, il Comune intende effettuare lavori di manutenzione che sicuramente copriranno quel 10%”. L’ultimo punto posto all’ordine del giorno riguardante l’approvazione del regolamento della manifestazione “Fiera di Sant’Arcangelo” è stato trattato da Maria Angela Rechichi che ha affermato che “quest’anno l’evento fieristico sarà istituzionalizzato al fine di valorizzare un’antica tradizione del nostro paese. Abbiamo stilato e approvato un regolamento e un bando di partecipazione per dare possibilità a tutti gli interessati di poter intervenire all’evento”. Tutti i punti sono passati all’unanimità.
redazione@approdonews.it