Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Consulta sulla revisione delle norme Ue in meteria di aiuti di Stato a finalità regionale

Consulta sulla revisione delle norme Ue in meteria di aiuti di Stato a finalità regionale

| Il 12, Apr 2012

E’ quanto è stato promosso da Unioncamere Calabria

di ANTONIETTA BRUNO

Consulta sulla revisione delle norme Ue in meteria di aiuti di Stato a finalità regionale

E’ quanto è stato promosso da Unioncamere Calabria

 

di Antonietta Bruno

 

 

Una “Consultazione pubblica sulla revisione delle norme dell’Unione europea in materia di aiuti di Stato a finalità regionale”, è stata promossa dal Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria. Nell’ambito delle sue attività e soprattutto in relazione al ruolo di canale di dialogo fra imprenditori, cittadini, organizzazioni, consumatori e istituzioni dell’Unione Europea, la nuova consulta che si protrarrà fino al prossimo 26 aprile, stabilirà modalità e criteri di compatibilità e utilizzo. In particolare, in deroga al divieto generale di concedere aiuti di stato, ci si rifà al Trattato sul funzionamento dell’Unione europea che prevede che gli aiuti di Stato destinati a promuovere lo sviluppo regionale possono, in talune condizioni, considerarsi compatibili con il mercato interno.

I criteri di cui si sta parlando e già ampiamente stabiliti dalla Commissione europea, consistono nello specifico a “soddisfare gli orientamenti in materia di aiuti di Stato a finalità regionale 2007-2013 (“RAG”), che fissano le disposizioni in base alle quali possono essere considerati compatibili con il mercato interno gli aiuti di Stato notificati destinati a favorire lo sviluppo economico di determinate zone svantaggiate all’interno dell’Unione europea”.

Tra gli altri punti da tenere in considerazione, “la comunicazione della Commissione relativa ai criteri per una valutazione dettagliata degli aiuti regionali destinati ai grandi progetti di investimento; le pertinenti disposizioni del Regolamento (CE) n. 800/2008 del 6 agosto 2008, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli articoli 87 e 88 del trattato (regolamento generale di esenzione per categoria – “GBER”) del trattato il quale fissa, tra l’altro, le condizioni alle quali gli aiuti di Stato a finalità regionale sono considerati compatibili con il mercato interno senza necessità di notifica preventiva alla Commissione”.

I “RAG” e il “GBER” scadranno il 31 dicembre 2013. Il termine ultimo per inviare i contributi alla consultazione è il 26 aprile 2012. Per Maggiori delucidazioni in merito e per la presentazione dei documenti di riferimento e partecipare alla Consultazione, è possibile rivolgersi al Desk Enterprise Europe Network di Unioncamere Calabria tel. 0968.51481 fax 0968.53491 e-mail: p.benedetto@unioncamere-calabria.it

redazione@approdonews.it