Il programma prevede la sostituzione delle gomme per autocarri nella misura 205/75R17.5.
I motivi sono da ricercarsi nella possibile separazione del battistrada dalla cintura
con perdita di pressione. Dai casi riscontrati solo un minimo lotto di produzione
potrebbe essere interessato dal problema, ma in questi casi nel dubbio, meglio approfittare
e viaggiare sicuri. Il programma di sostituzione sarà attivato per evitare qualsiasi
potenziale rischio per gli utenti. Gli pneumatici interessati sono stati venduti
a livello europeo dal 2014 al 2015 sia attraverso il canale dell’equipaggiamento
originale sia attraverso il canale ricambio. All’inizio di luglio Continental ha
richiamato 3.800 pneumatici ContiProContact venduti negli Stati Uniti per lo stesso
problema. Continental ha detto che il richiamo si riferisce a pneumatici fabbricati
a febbraio 2015 avente misura P205 / 65 R15 95T XL. Inoltre Continental, uno dei
primi produttori mondiali di pneumatici, ha sottolineato che non vi sono state segnalazioni
di incidenti o infortuni. Nell’attività a tutela dei consumatori e dei proprietari
o possessori di veicoli a motore, lo “Sportello dei Diritti” ancora una volta
anticipa in Italia l’avvio di procedure di tal tipo da parte delle multinazionali
anche a scopo preventivo, poiché non sempre tutti viene tempestivamente informato.
Per il presidente Giovanni D’Agata dello “Sportello dei Diritti”, anche
se Continental non ha sino ad oggi registrato incidenti a causa di questo problema,
il rischio è sempre latente. Pertanto i consumatori e i proprietari di veicoli a
motore interessati devono quindi prestare la massima attenzione per un problema
certamente grave, destinato a suscitare non poca preoccupazione per la difettosità
segnalata che è ancora più rischiosa se si pensa alle dimensioni e alla massa dei
modelli che montano questi pneumatici.