banner bcc calabria

Controlli dei Carabinieri Forestale, denunce e sanzioni

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Nell’ambito dei servizi predisposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, relativi alla campagna dei reparti forestali nel settore agricolo, agroalimentare e forestale per l’anno 2019, gli accertamenti posti in essere nei giorni scorsi dai reparti dipendenti hanno consentito di accertare diversi illeciti posti in essere in violazione alle specifiche normative di settore. Nel Comune di Zambrone, un soggetto è stato deferito alla competente A.G. poiché in assenza di qualsiasi titolo autorizzativo, su terreno boscato di proprietà, assoggettato ai vincoli paesaggistico ambientale, idrogeologico e di inedificabilità’, aveva realizzato un percorso sterrato causando l’ostruzione di un tratto del torrente “Valle di Petto – Pignara”.

Nei comuni di Ricadi e Rombiolo, il titolare di un laboratorio artigianale di prodotti alimentari ed un commerciante di prodotti lattiero caseari freschi, sono stati sanzionati amministrativamente, per un importo complessivo di € 3500,00 circa, per inosservanza di predisposizione delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HCCP, nonché per la commercializzazione di prodotti lattiero caseari freschi con l’utilizzo di un veicolo in precarie condizioni igienico sanitarie, provvisto di apparecchiatura per la misurazione e la stabilizzazione della temperatura non attivato, se pur funzionante.

A Nardodipace, il proprietario di un veicolo in evidente stato di abbandono, destinato alla demolizione, è stato sanzionato, per un importo di € 1666,66 per aver omesso la consegna del veicolo ad un centro di raccolta autorizzato. Particolare attenzione è stata posta al ciclo dei rifiuti ed al fenomeno dell’abbandono o gestione incontrollata ad esso correlato.