Convegno Garanti Lombardia e Calabria a palazzo Campanella Domani, alle 10, nell’aula ‘Federica Monteleone’
Due esperienze a confronto sul modo di tutelare i minori e gli adolescenti al Nord e al Sud del Paese. Se ne discuterà domani, alle ore 10, nell’aula ‘Federica Monteleone’ di Palazzo Campanella.
L’iniziativa, voluta dai Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza delle Regioni Calabria e Lombardia, Antonio Marziale e Massimo Pagani, relatori del convegno, sarà introdotta dai saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto.
“E’ un’occasione – dice Marziale – dedicata soprattutto a docenti, genitori, educatori e pubblici amministratori, per affinare le conoscenze e confrontare le diverse modalità di risposta per superare quella che tecnicamente viene definita la ‘barriera d’ingresso’ per i giovani per intraprendere il percorso della vita, diventata davvero difficile da superare”.
“Sarà anche motivo di approfondimento – conclude Marziale – sul modo come l’Italia si muova in maniera duale e ben differenziato tra Nord e Sud nell’affrontare temi, diventati esiziali, per migliaia di giovani calabresi e del Mezzogiorno”.