“Convenzione Taurianova e avvocati: delirio maggioranza” Il consigliere comunale d'opposizione Rocco Sposato a muso duro contro l'amministrazione guidata dal sindaco Scionti
Dalla Delibera di Giunta in merito alla stipula di una convenzione con studi legali per la rappresentanza del Comune di Taurianova nelle vertenze legali innanzi ai Tribunali, oltre a cogliere la scarsa considerazione dell’Amministrazione verso i numerosi professionisti della nostra Città (quante volte ho sollecitato di affidare le singole cause, a rotazione, attingendo da un elenco di avvocati cittadini), cosa già acclarata anche di recente con l’assegnazione degli incarichi tecnici con professionisti scovati al nord Italia a scapito di quelli taurianovesi, colgo anche una serie di deliri che hanno davvero dell’inverosimile.
Difatti l’Amministrazione, in barba all’organizzazione dell’Ordine professionale nazionale, ridisegna la professione degli avvocati inventando categorie (senior e junior) e ponendole anche su un piano diverso di compenso per l’espletamento della propria professionalità. Ma dov’è che l’Ordine pone su diversa scala di categoria e di trattamento economico gli iscritti al proprio Albo? Da nessuna parte! Solo nelle menti di questa Amministrazione Comunale che, a quanto pare, ogni giorno di più, riesce a stupire la cittadinanza con trovate davvero originali e che superano il confine dell’immaginabile!
Inoltre nella differenziazione tra senior e junior, questi ultimi sembrerebbero, secondo la visione del bando di questa Amministrazione Comunale, i portaborse dei primi, essendo che è previsto che siano da affiancamento ai “senior” come se stessero svolgendo un tirocinio che in realtà hanno già finito e che gli ha consentito di partecipare, e superare, l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione! Insomma una mortificazione per i due che saranno individuati come “junior”, una mortificazione fuoriuscita dalla fantasia di una Amministrazione Comunale che pone su gradini diversi dei professionisti che, invece, il proprio Ordine professionale riconosce, giustamente, uguali.
Il Consigliere Comunale
Rocco Sposato