Coop richiama dagli scaffali lotti amaro Averna problemi al dosatore di plastica della bottiglia. L'annuncio a titolo precauzionale anche in Italia dopo l'allerta lanciata alcuni giorni fa in Germania dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare tedesco
Dopo che la notizia è stata anticipata dallo “Sportello dei Diritti” alcuni
giorni fa, venerdì 25 aprile Fratelli Averna S.p.A. ha deciso volontariamente di
richiamare in via precauzionale alcuni lotti di bottiglie di amaro Averna da 0,7l
e 1,0l. Secondo quanto riportato dal sito della catena di distribuzione Coop, nei
lotti interessati, il dosatore in plastica potrebbe risultare danneggiato a seguito
di un possibile difetto di produzione avvenuto nella fase di chiusura delle bottiglie.
Qualora una di queste bottiglie venisse aperta per versare il prodotto, alcuni pezzi
di plastica potrebbero staccarsi dal dosatore e cadere all’interno del bicchiere.
Tutti i consumatori che hanno acquistato una bottiglia appartenente ai lotti coinvolti
e tutti coloro che dovessero avere dubbi circa l’integrità di una bottiglia Averna
in loro possesso, sono pregati di non consumare il prodotto e contattare l’azienda
all’indirizzo e-mail consumatori@averna.it. Una volta forniti numero del lotto della
bottiglia, data di nascita, numero del documento di identità (a dimostrazione della
maggiore età) e indirizzo di riferimento, il consumatore riceverà una nuova bottiglia
di amaro Averna in sostituzione. Il richiamo riguarda esclusivamente i lotti indicati
e il difetto è limitato al dosatore della bottiglia e non al liquido contenuto all’interno
di essa. Fratelli Averna S.p.A. è dispiaciuta per l’eventuale inconveniente arrecato
ai propri consumatori.*Lotti coinvolti: LCN/DJ 29, LCN/DK19, LCN/DK20, LCN/DL01,
LCN/DL03, LCN/ DL04, LCN/EA19, LCN/EA20, LCN/EA21, LCN//EA22, LCN/EA25, LCN/EB10,
LCN/EB11, LCN/DK18, LCN/DL02, LCN/EB09. Ciononostante l’azienda ritenendo che, vista
la delicatezza del problema, ha proceduto secondo il principio di massima precauzione,
provvedendo a informare i consumatori del potenziale problema. COOP precauzionalmente
ha già ritirato il prodotto dalla vendita. Le tracce di plastica, che possono provocare
soffocamento, sono state trovate in Germania. Giovanni D’Agata, presidente dello
“Sportello dei Diritti” invita i consumatori che hanno già acquistato il
prodotto interessato a non utilizzarlo e a riconsegnarlo al punto vendita, per il
rimborso o la sostituzione della confezione. Per ulteriori informazioni è disponibile
il numero verde 800-805580.