Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 18 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Corigliano, grande successo per la prima edizione del Festival della taranta

| Il 04, Ago 2014

Ceo: “Con l’identità si può fare economia”. Da domani a giovedì la seconda edizione di “Visioni dal futuro”

Corigliano, grande successo per la prima edizione del Festival della taranta

Ceo: “Con l’identità si può fare economia”. Da domani a giovedì la seconda edizione di “Visioni dal futuro”

 

 

CORIGLIANO C. (Cs) – Successo per la 1° edizione del “FESTIVAL DELLA TARANTA” tenutosi lo scorso sabato 2. Oltre 3500 le presenze stimate. I ritmi sfrenati del gruppo “Antonio GROSSO e le Muse del Mediterraneo” hanno letteralmente acceso il Quadrato Compagna. La taranta, il ballo affascinante e misterioso che ha percorso i secoli senza perdersi nel tempo ha fatto danzare un fiume di persone fino a tarda notte. – Continuano gli altri appuntamenti della programmazione socio–culturale 2014. Da domani, MARTEDÌ 5 FINO A GIOVEDÌ 7 al Castello Ducale si terrà la 2°edizione di “VISIONI DAL FUTURO”: un’esposizione collettiva di pittura, scultura, fotografia e video arte, presentata oggi al Castello Ducale.

A darne notizia, esprimendo la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per questo nuovo evento riuscito, è l’assessore al turismo Maria Francesca CEO che ringrazia il Maestro Francesco VERARDI per l’eccellente organizzazione messa in piedi per il Festival.

La valorizzazione e promozione del complessivo patrimonio identitario di un territorio e di una comunità – dichiara l’assessore CEO – del quale fanno parte a pieno titolo anche la musica e la danza popolari, come taranta e tarantella, rappresentano leve strategiche per stimolare lo sviluppo sostenibile locale. Uno dei nostri obiettivi – continua – è portare avanti questo appuntamento, tra gli altri, guardando con attenzione alla straordinaria esperienza di successo, anche economico, che proprio la taranta continua a determinare nel Salento.

Il gruppo, protagonista al Festival coriglianese della Taranta, oltre che dal campione di organetto ANTONIO GROSSO, è formato da 5 ragazze musiciste, cantanti, ballerine insieme ai più classici strumenti della tradizione musicale calabrese e non solo. Nel corso della serata co-protagonista è stata ovviamente anche l’enogastronomia, attraverso le degustazioni pasta, vino e cullurielli.

La 2°edizione della Mostra Concorso”VISIONI DAL FUTURO”, presentata oggi (lunedì 4) nel corso di una conferenza stampa al Castello Ducale, sarà a cura di Agata FEBBRARO, Rosa ROMANO e Giorgio TOCCI dell’associazione culturale FUCINA VISIONARIA in collaborazione con l’associazione White Castle. Le categorie in concorso sono: pittura, scultura, fotografia e video arte. La mission principale dell’evento è quella di consentire agli artisti locali, nazionali ed internazionali, famosi o sconosciuti di mostrare attraverso il linguaggio artistico la propria visione del futuro, offrendo loro la possibilità di esporre le proprie opere. I vincitori di ogni categoria, e del voto “giuria popolare” saranno proclamati durante la serata finale di GIOVEDÌ 7. A questi, sarà consegnato un premio-scultura realizzata dal laboratorio orafo CARATI GOLD. La serata finale di giovedì, prevederà buffet e cocktail bar – Concerto live ORGAN TRIO funky – jazz a cura di Fabio GAGLIARDI all’hammond, con Riccardo GUIDO alla chitarra e Maurizio MIRABELLI alla batteria. – La giuria tecnica sarà composta dal Presidente Lorenzo Maria BOTTARI, Giuseppe CHIOVARO, Gaetano GIANZI, Luca SCORNAIENCHI, Riccarda STABILE, Giancarlo CAUTERUCCIO, Pasquale FAMELI, Anita CALÀ e Vincenzo LOMBARDI. – Nella serata di domani, MARTEDÌ 5 alle ore 21.30 si terrà la presentazione del libro di poesie “DENTRO LE QUINTE” dell’artista internazionale Lorenzo Maria BOTTARI, con letture e accompagnamento musicale.