Corso di specializzazione di Coim Idea sulla finanza locale In via di svolgimento il secondo dei 5 moduli previsti
È in via di svolgimento nella sede formativa di coim idea, con docente Pasquale Mirto, dirigente del Settore Entrate dell’Unione dei Comuni Modenesi, il 2 modulo del corso di specializzazione sulla finanza locale dedicato all’autonomia tributaria degli enti, in pratica al vitale tema delle entrate che gli enti locali devono riuscire a incassare, pena la difficoltà-impossibilità di programmare e gestire attività e servizi. Le attività formative si incentrano su: IUC (IMU-TASI-TARI), le altre entrate tributarie, le entrate patrimoniali, le tariffe.
Il corso di specializzazione sulla Finanza Locale, che consta di cinque moduli, ha avuto inizio il 27 ottobre, terminerà a dicembre e si propone di formare e aggiornare i partecipanti, responsabili e istruttori degli Uffici Ragioneria, degli Uffici di controllo, degli Uffici di supporto agli organi decisionali e di controllo, Revisori dei conti, attraverso lezioni teoriche, discussioni di casi e momenti di confronto sull’impianto normativo, sulle più recenti novità in materia di finanza locale e sulle modalità concrete per attuarle.
Il Corso si propone di realizzare esercitazioni pratiche su casi proposti dagli enti e comprende il SERVIZIO coim idea SOLUTIONS AND IDEAS LABORATORY ed è stato pensato anche per essere frequentato proficuamente da segretari e da amministratori comunali.
Il prossimo appuntamento è previso per il 9 e 10 novembre, con il modulo dedicato alle criticità nella gestione del bilancio e ai rimedi ordinari e straordinari. Argomento di vivissima attualità, considerato che numerosi comuni reggini hanno dovuto dichiarare default o dovranno formalizzare la condizione di dissesto. Il docente, Simone Simeone, dirigente dei servizi finanziari del Comune di Massafra, presenterà best practices in materia di risanamento degli enti locali e si soffermerà sui provvedimenti ordinari di riequilibrio del bilancio, sul riequilibrio finanziario pluriennale (c.d. predissesto), sul risanamento degli enti locali in stato di dissesto finanziario.