Cosenza, al via la Fiera di San Giuseppe Ha vuto inizio il mercato multietnico che accoglie espositori provenienti soprattutto da Calabria, Puglia e Sicilia
di Roberta Strano
Oggi ha avuto inizio a Cosenza l’edizione 2016 della Fiera di San Giuseppe.
Il mercato multietnico del capoluogo accoglie espositori provenienti soprattutto da Calabria, Puglia e Sicilia, per un appuntamento istituito nel 1234 dall’imperatore Federico II di Svevia.
Il via ufficiale alla Fiera lo ha dato l’itinerario teatrale, “La Fiera dello Stupor mundi”, alla sua XI edizione, a cura del Parco Tommaso Campanella, per la regia di William Gatto.
Alla fiera presenti stand di ogni genere, dall’abbigliamento a quello alimentare, dall’oggettistica all’arredamento.
Diverse dunque le attività commerciali coinvolte nella manifestazione. Proprio per questo le forze dell’ordine hanno deciso di effettuare dei controlli per evitare fenomeni illegali. In particolare sono già scattate ben quattordici denunce oltre che un arresto, ma al di là di questi scomodi inconvenienti, l’edizione 2016 presenta un calendario ricco di piacevoli intrattenimenti.
Si rinnova l’appuntamento con “Bimbinfiera”,attività ludico-didattiche pensate per i fruitori più piccoli. Dal 16 al 20 Marzo, presso l’ex Caffè Letterario (ingresso posteriore) l’Associazione “Nemesi”, realizza laboratori creativi ed attività di intrattenimento per bambini (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Nelle giornate del 17, 18 e 19 marzo, in orario mattutino, si aggiunge la proposta de “Il Cappellaio Matto” con laboratori specifici, pasticceria e pasta di sale, per chiudere con l’evento clou del 19 marzo, dedicato alla Festa del Papà.