Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cosenza, concluso il Progetto No NEETs L’evento si è svolto lungo tre direttrici: il Progetto, il Programma Garanzia Giovani, e le iniziative attive in materia di Apprendimento Permanente

Cosenza, concluso il Progetto No NEETs L’evento si è svolto lungo tre direttrici: il Progetto, il Programma Garanzia Giovani, e le iniziative attive in materia di Apprendimento Permanente
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è concluso il 23 ottobre scorso a Cosenza il Progetto No NEETs, finanziato dalla Commissione Europea – Agenzia Esecutiva in ambito Educativo, Audiovisuale e Cultura nell’ambito del Programma Grundtvig per l’Apprendimento permanente.

L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale Atlante, partner italiano di progetto, ha rappresentato l’occasione per presentare l’intervento e i risultati raggiunti a conclusione del biennio di attività, che ha coinvolto un partenariato diversificato, composto da enti pubblici e privati provenienti da sei diversi paesi Europei: Francia, Italia, Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Romania.

Il progetto, inserito nel più ampio quadro di strategie e politiche europee finalizzate a creare opportunità educative ed occupazionali per giovani NEETs, ha sperimentato un Programma Congiunto di Formazione e Valutazione (Joint Training and Assessment Programme) elaborato all’interno dello stesso partenariato, realizzando sei percorsi formativi nei territori dei singoli paesi partners.

L’evento si è svolto lungo tre direttrici: il Progetto, il Programma Garanzia Giovani, e le iniziative attive in materia di Apprendimento Permanente.

Valerio Paduano, Ricercatore e Formatore Senior della Cooperativa Atlante, ha presentato le principali attività di progetto (la fase di ricerca e l’indagine qualitativa sui bisogni dei NEETs, l’ideazione e realizzazione del programma di formazione congiunto, la sensibilizzazione sul fenomeno) ed i risultati raggiunti nel confronto dei singoli percorsi formativi pilota realizzati nei paesi partners. Due le principali aree d’intervento del Programma Congiunto, la costruzione del sé e la definizione di un personale progetto professionale, dieci le sessioni formative, 110 gli allievi formati, una percentuale di presenza pari all’89%, il 13% dei partecipanti che hanno trovato lavoro dopo il percorso formativo. Oltre l’indicatore di partecipazione e di frequenza di tutti i gruppi allievi, sono stati evidenziati i risultati positivi rispetto l’aumento del livello di auto-stima e di consapevolezza di sé dei partecipanti e i risultati, non trascurabili seppure certamente migliorabili, d’inserimento professionale.

Un rinforzo positivo alle attività svolte, che proietta verso la successiva replicabilità del programma di formazione, anche in paesi diversi da quelli partner, e segna un percorso/strumento utile a supporto dei giovani NEETs.

Giuseppe De Caro, docente del corso, ha introdotto i risultati dell’esperienza locale di formazione che, oltre a prevedere i contenuti didattici comuni e condivisi del Programma, ha sperimentato strumenti nuovi, come la realizzazione di curriculum vitae elettronici per alcuni partecipanti e la elaborazione di business plans per altri. Gli interventi istituzionali hanno, poi, focalizzato l’attenzione sul programma Garanzia Giovani ed i risultati raggiunti finora nella nostra Regione e sulle iniziative attuali e future dell’Amministrazione Comunale di Cosenza.

Il Presidente Cooperativa Sociale ATLANTE, Dott. Carmine FEDERICO, ha chiuso l’incontro tracciando la direzione nella quale intende muoversi la società, confermando l’impegno in progetti di cooperazione transnazionale e nella ideazione ed implementazione di strumenti finalizzati a supportare e agevolare l’occupabilità dei giovani italiani.

Dopo l’evento finale svoltosi lo scorso 1° Ottobre in Belgio presso La Fonderie in Rue.
Il scorso si è svolto il seminario conclusivo organizzato Oltre alla presentazione degli obiettivi di progetto e dei risultati delle attività di formazione pilota realizzate nei singoli paesi partners, l’evento è stato l’occasione di confronto sulle iniziative di formazione ed occupazione in favore di gruppi svantaggiati. Sono intervenute la Sig.ra Elodie Fazi, Commissaria Europea per l’Occupazione Giovanile; la Sig.ra Hélene Barry, Project Adviser sui programmi per l’apprendimento degli adulti; e rappresentanti regionali hanno presentato specifiche iniziative realizzate nei territori partners in materia di formazione e inserimento lavorativi a favore di giovani adulti.