Cosenza, grande partecipazione di pubblico alla presentazione della candidatura di Perugini
redazione | Il 20, Apr 2011
È il progetto di una coalizione che si caratterizza anche per una forte sensibilità verso i temi del sociale.
Cosenza, grande partecipazione di pubblico alla presentazione della candidatura di Perugini
È il progetto di una coalizione che si caratterizza anche per una forte sensibilità verso i temi del sociale
COSENZA – “La significativa presenza di esponenti politici e di tante altre persone che hanno direttamente contribuito alla nascita e al percorso del Partito Democratico all’iniziativa di presentazione della coalizione che sostiene la candidatura del Sindaco di Cosenza Salvatore Perugini – dichiara Francesco Spatafora, coordinatore della campagna elettorale del PD a Cosenza -, testimonia il consenso del PD realmente presente ed operante in città al progetto politico-amministrativo che intorno a Perugini si è concretizzato.
È il progetto di una coalizione che si caratterizza anche per una forte sensibilità verso i temi del sociale.
Nei cinque anni trascorsi, l’Amministrazione Perugini, nonostante le condizioni di particolare difficoltà economica vissute dai Comuni, ha avuto una forte attenzione verso le fasce del disagio, privilegiando l’importante obiettivo della coesione sociale.
Non sono state aumentate le tasse comunali, sono stati confermati gli sgravi per il ceto debole, non si è perso neanche un posto di lavoro dell’indotto legato alle attività del Comune. La spesa corrente per le politiche sociali è progressivamente cresciuta incrementandosi del trenta per cento nel corso della consiliatura.
Sono state praticate agevolazioni per il trasporto pubblico urbano, è stato istituito ed incrementato un fondo per le famiglie disagiate, sono state aumentate le risorse per fare fronte all’emergenza abitativa ed è stata garantita l’erogazione di servizi educativi e sociali per i diversamente abili e gli anziani.
Non bisogna poi dimenticare che Cosenza è il capoluogo in cui vengono praticate le tariffe più basse per fruire degli asili nido comunali (in questi anni ne sono stati aperti due, di cui uno nel centro storico).
Proseguendo su questa strada, la prossima Amministrazione guidata dal Sindaco Perugini continuerà ad impegnare una parte decisiva delle risorse del Comune in iniziative che hanno finalità e ricadute di carattere sociale e opererà per costruire un modello di welfare inteso come un reale investimento contro la crisi.
È un progetto in cui il PD si ritrova pienamente e al quale concorrerà insieme agli altri partiti che condividono una visione riformista, moderata nello stile ma ben determinata nei contenuti della sua proposta politico-amministrativa e nel perseguire l’obiettivo del miglioramento della qualità della vita dei cittadini”.
redazione@approdonews.it