Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 23 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Cosenza, parte allestimento Notre Dame De Paris Spettacolo dal 23 al 25 giugno per la prima e unica volta nel capoluogo silano

Cosenza, parte allestimento Notre Dame De Paris Spettacolo dal 23 al 25 giugno per la prima e unica volta nel capoluogo silano
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Ultimi giorni del conto alla rovescia per l’arrivo a Cosenza di “Notre Dame de Paris”, l’ormai celeberrima Opera dei Record per la prima e unica volta nel capoluogo silano, allo Stadio San Vito/Gigi Marulla, dal 23 al 25 giugno prossimi, con tre spettacoli serali che avranno inizio alle 21.30. Seimila i biglietti già venduti anche fuori regione e tremila quelli ancora disponibili per assistere ad uno degli spettacoli più belli di tutti i tempi, che chiuderà i battenti a settembre all’Arena di Verona dopo quindici anni di repliche.

Il promoter Ruggero Pegna, che ha voluto portare a Cosenza la straordinaria Opera originale di Riccardo Cocciante, prodotta da Clemente e David Zard, ha spiegato come mai questo spettacolo non sia arrivato prima a Cosenza: “La grandezza del palcoscenico, un autentico palazzo di quindici metri d’altezza e oltre quaranta di larghezza, impone un grande palasport o uno stadio. In assenza a Cosenza di una struttura al chiuso idonea, si è potuto programmare soltanto con la produzione estiva outdoor, davvero ciclopica. Spero che il grande pubblico, già numeroso, premi con la sua presenza lo sforzo, i sacrifici e il rischio, di organizzare un simile evento anche qui!”.

Da domenica sera saranno circa duecento le persone a lavoro per scaricare e montare l’attrezzatura, gli impianti e le ormai celebri scenografie trasportate da ben dodici autoarticolati. Per l’allestimento sarà utilizzata perfino una gru, oltre a mezzi meccanici di ogni tipo e professionalità specializzate in allestimenti speciali, come i rigger, capaci di lavorare a venti metri di altezza. Alle spalle del palcoscenico saranno anche allestiti i camerini necessari durante i cambi di costume.

Il nutrito e prestigioso cast arriverà a Cosenza il giorno del debutto, preceduto da Giò Di Tonno (Quasimodo), che anticiperà l’arrivo per partecipare alla conferenza stampa finale di presentazione e ritirare per tutti il “Riccio d’Argento” di Gerardo Sacco per il “Successo Internazionale dell’Opera”, premio ai Migliori Live d’Autore. In tarda mattinata, poi, arriverà il resto dei protagonisti: Lola Ponce (Esmeralda), Vittorio Matteucci (Frollo), Leonardo Di Minno (Clopin), Matteo Setti (Gringoire), Graziano Galatone (Febo) e Tania Tuccinardi (Fiordaliso), assieme agli oltre 30 ballerini e acrobati.

I cancelli che saranno aperti al pubblico, ogni giorno a partire dalle ore 20.00, sono quelli del lato “Campo Scuola”, tra via degli Stadi e viale Magna Graecia, dove sarà attiva anche la biglietteria dello spettacolo ogni giorno dalle ore 17.30. Notre Dame De Paris è tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e, oltre alle musiche di Riccardo Cocciante, ha le liriche firmate da Luc Plamondon, adattate in italiano da Pasquale Panella. Questa tappa cosentina è inclusa nel programma di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2017”, trentunesima edizione del Festival-Rassegna del Miglior Live Nazionale e Internazionale diretta da Pegna, con il Patrocinio dell’ Assessorato comunale ai Grandi Eventi.

“Ringrazio – ha detto Pegna – il sindaco Occhiuto e l’assessore ai Grandi Eventi Rosaria Succurro per il Patrocinio e la preziosa collaborazione.” I biglietti sono regolarmente in vendita in tutti i punti Ticketone (Cosenza: Inprimafila, via Marconi 140; Rende: Media World, Metropolis, ecc.). Per i biglietti riservati ai gruppi è necessario contattare l’organizzazione al precedente numero oppure all’indirizzo email info@ruggeropegna.it.
Tutte le informazioni su settori, prezzi, vendita online, sconti ragazzi fino a 12 anni e gruppi di almeno 25 persone, sono reperibili al numero telefonico 0968441888 e al sito www.ruggeropegna.it.