Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 08 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Cosenza, sciopero lavoratori Consorzio autolinee Indetto per martedì, durerà 4 ore

Cosenza, sciopero lavoratori Consorzio autolinee Indetto per martedì, durerà 4 ore
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Premesso che in data 21 maggio u.s., le OO.S.S. FILT /CGIL – FIT/CISL – UIL/Trasporti e UGL/Trasporti, hanno proclamato lo stato di agitazione del personale (di cui ad ogni buon conto si allega copia), al fine di avere chiarimenti sulla creazione di una nuova Società a.r.l. denominata Consorzio Autolinee TPL, alla quale saranno conferiti personale e mezzi per l’esercizio dei servizi di trasporto pubblico locale, oltre a contestare fortemente diverse esternalizzazioni di cui talune (mediante appalti endoaziendali) di alcuni settori primari all’interno dell’azienda Consorzio Autolinee di Cosenza, (officina e manutenzione mezzi; verifica e vendita titoli di viaggio; pulizia dei mezzi aziendali) poiché tutte le suddette OO.SS. avevano considerato tali esternalizzazioni improponibili, in quanto producono significativi mutamenti dell’assetto organizzativo aziendale tali da pregiudicare la quantità e qualità dei livelli occupazionali.

Visto che, in maniera unilaterale l’azienda ha inteso comunque procedere, rendendo operativo il proprio piano di esternalizzazioni, nonostante, il primo tentativo di conciliazione esperito in sede Aziendale in data 30 maggio 2016 si è chiuso con esito negativo (di cui a buon conto si allega copia del verbale di riunione);

considerato che riguardo alla successiva e obbligatoria II richiesta di un ulteriore tentativo di conciliazione in sede Prefettizia, inoltrata dalla scrivente in data 28 luglio 2016 (di cui anche quest’ultima a buon conto se ne allega copia) ad oggi, non è pervenuta nessun altra convocazione.

Con la presente, nel rispetto delle norme imposte della legge 146/90 – 83/2000 relative alle procedure di raffreddamento e conciliazione nei servizi pubblici essenziali, si proclama una prima azione di sciopero di 4 ore del personale dell’Azienda Consorzio Autolinee di Cosenza, per il giorno 27 settembre 2016, che verrà eseguito con le seguenti modalità:

personale di esercizio: dalle ore 9,00 alle ore 13,00
personale a terra e amministrativo: le precedenti 4 ore di fine turno,
della loro prestazione lavorativa giornaliera
Il Segretario Generale FILT – CGIL – Cosenza (Giovanni Angotti)