Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Costituito a Sibari il comitato per fermare le trivelle Impegno concreto nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio

Costituito a Sibari il comitato per fermare le trivelle Impegno concreto nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Costituito nella giornata di ieri, 17 marzo 2016, il Comitato locale “Vota SI per fermare le trivelle”, aderente al comitato Regionale , già costituitosi a Lamezia Terme lo scorso 5 marzo.
Su iniziativa dell’Associazione “Viva la Vida”, capitanata dall’infaticabile Mimmo Roseti, voce storica delle battaglie ambientaliste in Città, referente del Comitato Regionale “Vota SI per fermare le trivelle” e sotto la spinta più benevola di Mons. Francesco Savino, Vescovo della Diocesi di Cassano, nella sede di Piazza Centro Servizi si sono riunite alcune tra le associazioni più attive in Città, molte delle quali già da diverso tempo impegnate nella difesa, nella salvaguardia e nella valorizzazione del territorio.
All’appello dell’Associazione “Viva la Vida” hanno risposto le associazioni: Patrioti Briganti, Avis, Thelis, Palazzo Viafora, Enotri, Movimento per la Vita, Azione Cattolica Diocesana, Il Sorriso, Yarairaonlus, Collettivo Autonomo Controverso, Centro Sociale Rialzo –Cosenza. Presente all’incontro anche il parroco di Sibari, don Michele Munno, in rappresentanza della Diocesi e, contestualmente, della Parrocchia San Giuseppe di Sibari.
L’impegno a far votare SI al prossimo referendum è stato il filo conduttore che ha tenuto in piedi la discussone per l’intera serata, nel corso della quale sono scaturite diverse proposte, da parte delle singole associazioni, tutte utili e finalizzate alla creazione di una coscienza civica capace di tutelare il proprio territorio ed il proprio avvenire e cosciente della valenza democratica del referendum.
Già da Sabato prossimo infatti, nel corso della festa serale in onore di San Giuseppe a Sibari, dal palco sarà lanciato un appello a far votare SI mentre, a cura delle singole associazioni, sono in preparazione per le prossime settimane l’istallazione di banchetti informativi nel territorio e l’organizzazione di un corteo di sensibilizzazione.
A questo primo incontro, al quale sono state invitate le associazioni del territorio, ne seguiranno altri ai quali saranno invitate a partecipare tutte le parti politiche, sociali ed economiche della Città: il nostro territorio è un bene che appartiene a tutti, è cosa buona e giusta che tutti ne prendano le difese, insieme.
Per questo motivo il coordinamento si è già dato appuntamento a MARTEDI 22 MARZO prossimo alle ore 19.00 presso l’Auditorium della Parrocchia “San Giuseppe” di Sibari, in Piazza Centro Servizi.