Cristiano Caccamo al primo posto nella classifica libri
Chiedimi la luna, il romanzo d’esordio di Cristiano Caccamo, attore televisivo ecinematografico tra i più amati dal pubblico, è da alcuni giorni al primo posto nella classifica di vendita dei libri in Italia. In meno di un’ora sono andate esaurite le prime 150 copie autografate.
Il romanzo, che uscirà in libreria per la casa editrice americanaHarperCollins il 10 settembre prossimo, èuna delicata e poetica favola sull’amore, sulle difficoltà di affrontare i cambiamenti, sulla consapevolezza di se stessi.
Nel libro sono narrate le avventure diAibek, un ragazzo che vive nella solitudine e nell’immensità dell’universo stellato. La sua famiglia si tramanda, di generazione in generazione,il compito di accendere e spegnere la luna. Quando il padre si ritira, tocca ad Aibek diventare l’artefice di quella magia. Ma la luna è fatta anche di un’ombra scura e il ragazzo non resiste alla tentazione di esplorare quel territorio, ignoto e minaccioso. È così che tutto cambierà. Improvvisamente lui si troverà sulla terra, la “palla bluastra” che ha sempre guardato con curiosità da lassù. Smarrito e spaventato, Aibek vivrà l’avventura di un mondo sconosciuto, senza comprendere lo scorrere del tempo, la pioggia, gli alberi, le strade, gli animali… e l’amore. Sarà Adhara a guidarlo nel caos insensato della vita sulla terra, con la sua forza e la sua fragilità di giovane donna. E Aibek troverà nelle emozioni dell’amore la piena consapevolezza di sé e del suo destino.
Cristiano Caccamovive da sempre nel mondo della letteratura e dei libri. Il padre,Michele Caccamo,è poeta e scrittore raffinato. Il suo esordio nella narrativa non è pertanto casuale.
Nato a Taurianova (RC) si è diplomatoal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Il primo film che gli consegna un ruolo da protagonista èCenere, uscito nel 2014, mentre il debutto televisivo arriva nel 2015 con la partecipazione a due serie: Questo è il mio paese e Il paradiso delle signore. È stato tra iprotagonisti delle più importanti fiction degli ultimi anni:Provaci ancora prof! Matrimoni e altre follie, Che Dio ci aiuti, Don Matteo, La vita promessa.Sul grande schermo ha preso parte a La Vita Oscena, di Renato de Maria, Parenthese, di Hervé Tanguy. Nel 2018 è stato il protagonista di Puoi baciare lo sposo di Alessandro Genovesi e nel 2020 di Sotto il sole di Riccione, regia di YouNuts! per Netflix. Ai ruoli in tv e cinema si aggiunge il teatro: Cecità e Molto rumore per nulla nelle edizioni 2015 e 2019. Nel 2020 ha partecipato al reality di Amazon Celebrity Hunted. Ha anche preso parte ai videoclip di:Ligabue, Tu sei lei; Laura Pausini, Non è detto; Tommaso Paradiso, Non avere paura.