Social World Film Festival, il taurianovese Caccamo vince come miglior attore protagonista del 2016 Il tema del festival era “Sogno: desiderio, speranza, passione", l'ambasciatrice una donna da sogno: Ornella Muti
La sesta edizione del Social World Film Festival si è conclusa ieri sera con il Gran Gala di premiazione, sul red carpet hanno sfilato registi e attori in concorso, giurie e importanti ospiti tra cui Ricky Tognazzi, Rosaria De Cicco, Simona Izzo, Diego Dominguez Llort, Clara Alonso, Veronica Pivetti, il cast di Gomorra, Marco Bocci, Myriam Catania, Ivan Cotroneo, Madalina Ghenea, Anna Safroncik e tanti altri.
Cento i film proiettati, tra quelli in concorso e fuori concorso, di cui 20 in anteprima. Pellicole provenienti da diciotto nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale.
«Meraviglioso festival, essere l’ambasciatrice del Museo del Cinema della Penisola Sorrentina mi lusinga tantissimo, sono molto onorata». Così Ornella Muti ha salutato la platea gremita di pubblico e gli importantissimi ospiti del Social World Film Festival. «Sono una sognatrice – continua l’attrice – e se togli il sogno, togli le speranze. Sogno tutti i giorni, ogni minuto.»
E dello stesso avviso deve essere stato anche Cristiano Caccamo quando è stato chiamato a ricevere l’ambito riconoscimento: migliore attore protagonista della stagione.
Il film “Cenere” aveva quattro nomination: per il Miglior Lungometraggio, per la Miglior Regia, quella di Simone Petralia, per il Miglior Attore Protagonista, e per il Gran Premio della Giuria Critica. Il premio ambitissimo è arrivato e Cenere è stato premiato per il suo attore protagonista, Cristiano Caccamo.
Cristiano interpreta Julien un calabrese, vissuto per qualche anno a Parigi, e poi trasferitosi a Roma. Ama disegnare e dipingere sui muri. Incontra, in maniera del tutto inaspettata Erika, interpretata dalla bravissima Federica Zacchia. Basta uno sguardo per innamorarsi. Da quel giorno le loro vite saranno destinate a cambiare per sempre.
E come Julien anche Cristiano è partito dalla Calabria, da Taurianova precisamente, per arrivare a Roma e cambiare la sua vita. L’attore ha già conquistato il pubblico televisivo con le sue eccellenti interpretazioni, nelle migliori fiction della stagione. Anche nella prossima stagione lo vedremo impegnato in produzioni importanti.
Sogno: desiderio speranza passione, era il tema del Festival e non è un caso che a vincerlo sia stato proprio lui, Cristiano Caccamo.