Crosia, al via il potenziamento della raccolta differenziata Nei prossimi giorni saranno installati i nuovi contenitori
Ambiente, sicurezza, legalità e decoro. Nuovi strumenti e ulteriori interventi mirati al miglioramento del servizio della raccolta differenziata, per incrementarne la percentuale, così come previsto dalle normative europee. La raccolta porta a porta si estende all’intero perimetro comunale, comprendendo anche le contrade finora escluse dal progetto: Pantano, Sorrento, Quadricelli e Fiumarella. I nuovi cassonetti saranno consegnati nei prossimi giorni. Intanto, l’Esecutivo approva il disciplinare per la raccolta porta a porta, mai redatto da nessun’altra Amministrazione, che regolamenta, inoltre, il progetto di videosorveglianza per monitorare le zone in cui precedentemente erano collocati i cassonetti dei rifiuti.
È quanto fa sapere il vicesindaco e assessore alle politiche ambientali Serafino Forciniti, soddisfatto e fiducioso per i progressi che questi interventi sicuramente apporteranno, in termini di percentuali, al servizio di raccolta differenziata, garantendo quindi, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, una migliore qualità della vita ai cittadini.
In pochi mesi – sottolinea Forciniti – siamo riusciti a porre rimedio ad una serie di questioni irrisolte. Abbiamo affrontato una situazione approssimativa e poco organizzata. Dal regolamento del servizio di raccolta porta a porta, finora inesistente, che abbiamo redatto, all’approvazione in giunta dell’adesione al centro di raccolta Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), per i quali il comune non dovrà più pagare lo smaltimento. Ma soprattutto, la campagna di sensibilizzazione casa per casa, organizzato con il supporto dei tecnici degli uffici comunali. Certo – continua ancora il Vicesindaco – la percentuale di differenziata comunale, al momento è solo al 10%, dato sfavorevole ma logico, se si pensa che le contrade e le zone più periferiche del territorio, molto popolose, finora erano escluse da tale servizio. Non solo. Il riscontro più critico che abbiamo avuto modo di constare è che molti residenti delle aree in cui il servizio è già attivo da anni, per negligenza, hanno continuato a conferire i rifiuti nei cassonetti posti nelle aree dove non era ancora previsto il porta a porta. Per questo, ci siamo subito adoperati per estendere il servizio all’intero territorio comunale, comprendendo le numerose famiglie delle contrade finora escluse, alle quali nei prossimi giorni consegneremo i nuovi contenitori di 40 litri, che siamo riusciti a procurarci allo stesso prezzo di quelli da 23 litri forniti dalla precedente Amministrazione Comunale. Azione, questa, che ci consentirà di eliminare definitivamente entrambi i problemi. Inoltre, abbiamo provveduto ad avviare un progetto di videosorveglianza con l’installazione di una telecamera, che di volta in volta monitorerà, con rotazione settimanale, le zone dalle quali sono stati rimossi i cassonetti e dove, come abbiamo avuto modo di verificare in questo periodo, si sono create vere e proprie discariche a cielo aperto. Il tutto – conclude Forciniti – con l’unico obiettivo di garantire maggiore decoro e rispetto all’ambiente, per tutelare la salute dei cittadini e per assicurare ai bambini e ai giovani un mondo più pulito, meno inquinato e un futuro migliore.
Stamani i tecnici comunali hanno provveduto ad installare la telecamera di videosorveglianza in Via Mar Ligure (Parco di Greco). Inoltre, sempre in quel percorso di riqualificazione degli spazi urbani e ripristino del decoro cittadino, si è provveduto alla potatura degli alberi di via Sandro Pertini, sui quali da molti anni non si registrava alcun tipo di intervento.