Crotone, applausi studenti scuole medie a Totò Riina La rabbia di Arturo Bova, presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta
“Mi lascia sgomento la notizia riportata da CrotoneNews secondo cui un gruppo di studenti delle scuole medie del Crotonese, al termine di uno spettacolo a loro riservato al Teatro Apollo, avrebbero inneggiato, con applausi e urla di incitamento a Totò Riina e quindi alla criminalità organizzata”. E’ quanto asserisce il presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta Arturo Bova che aggiunge: “È un fatto di una estrema gravità, che la dice lunga su quanto sia necessario insistere nel lavoro di diffusione della cultura della legalità. Le scuole calabresi, in questo percorso, sono seriamente impegnate e svolgono un grande lavoro. Gli insegnanti della nostra regione, in alcuni casi anche con coraggio, si spendono quotidianamente affinché la conoscenza di uno dei più grandi mali della nostra società possa far crescere i nostri giovani nel rispetto della legalità e come principali antagonisti alla ‘ndrangheta.
Per questo motivo, non temo che il gesto di pochi ignoranti possa inficiare o rendere vano quanto quotidianamente viene fatto nelle scuole, ma allo stesso modo, credo che questo gesto debba farci rendere conto che è necessario raddoppiare gli sforzi, magari triplicarli”. Finisce Bova: “Nel tempo, ho registrato una grande disponibilità dell’Ufficio scolastico regionale ad accogliere progetti di sensibilizzazione in collaborazione con la Commissione che presiedo e quindi con il Consiglio regionale: amplieremo gli interventi, rafforzeremo la presenza e l’informazione sulla ‘ndrangheta nelle scuole calabresi. É un obbligo morale che abbiamo nei confronti della Calabria del presente e del futuro”.