Crotone, scomparso l’ex sindaco Saverio De Santis Guidò la città negli anni '70. Il cordoglio della politica calabrese
E’ scomparso la notte scorsa all’età di 83 anni, all’ospedale civile di Crotone dove si trovava ricoverato per una complicazione del suo stato di salute, Francesco Saverio De Santis, protagonista per lunghi anni della vita politica crotonese e calabrese.
NICODEMO OLIVERIO (PD)
Con la scomparsa di Saverio De Santis se ne va una importante personalità politica della Calabria, un qualificato amministratore, un uomo politico impegnato direttamente nella sinistra, prima nel PSIUP e poi nel PCI crotonese.
Saverio De Santis è stato amministratore di Crotone e Sindaco, consigliere e assessore regionale. Con lui le aziende e le attività produttive della Calabria e del crotonese in particolare, hanno avuto un impulso importante e hanno potuto segnare una storica pagina di crescita e di sviluppo. A Saverio si rivolgevano gli uomini della sinistra pitagorica per discutere delle prospettive di sviluppo del territorio e per confrontarsi sui temi dell’attualità politica. A lui, alla sua opera, alla sua personalità, dalla quale traspariva con manifesta evidenza la sua integrità morale e la grande forza etica, continueremo a rivolgerci come uomini di centro sinistra per affermare i valori di solidarietà democratica e per riprendere con forza le ragioni di un impegno politico al servizio del nostro territorio”.
SOTTOSEGRETARIO DORINA BIANCHI
“Nel dolore di questo giorno, mi unisco alla famiglia di Saverio De Santis. Crotone, città di cui è stato sindaco, lo ricorderà sempre per le battaglie e per la passione che metteva nella politica”, a dirlo è il Sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare, Dorina Bianchi.