Un gruppo di cittadini crotonesi, riunitosi spontaneamente in Piazza della Resistenza, ha già raccolto quasi 4000 firme per chiedere le dimissioni dell’intera Amministrazione Comunale e del Sindaco Vallone già dal 21 Aprile scorso. Il movimento sembra determinato a proseguire allargando la propria azione nell’intera città. Il prossimo obiettivo, dunque, è quello di raggiungere il lungomare, le periferie ed i presidi di servizi essenziali e democratici della città.
Fortissimo è il desiderio di informare ed analizzare come siano state spese, nel dettaglio, risorse che, seppur ridimensionate negli ultimissimi anni, potevano essere impiegate diversamente, privilegiando esigenze che coinvolgessero l’intera collettività; è necessario analizzare e comprendere come e perché, ad esempio, è potuto fallire l’aeroporto S. Anna.
«Il risveglio di una coscienza civile – fanno sapere i leader della piazza – ci darà la forza di poter anche disegnare, con e fra la gente comune, un nuovo metodo di partecipazione attiva e concreta. #salviamocilapelle sarà impresso sulle nostre “casacche” apartitiche che incontrerete, da domani, in tutta la città; per continuare a raccogliere firme ed adesioni».
Anche se lo scopo prioritario dell’iniziativa rimane quello di fornire informazioni, progetti ed idee che restituiscano alla città pitagorica la dignità nella protesta e nel controllo della macchina amministrativa.