Da Palmi a Cuba nel segno della carità cristiana Il parroco di Palmi, don Pasquale Pentimalli, lancia una raccolta fondi per la costruzione di una chiesa e di una casa-famiglia a Cuba
di Caterina Sorbara
Don Pasquale Pentimalli della Parrocchia Santa Famiglia di Palmi, oltre ad essere un sacerdote eccezionale, è da sempre impegnato a 360 gradi nelle opere di carità. Qualche anno fa, durante una sua visita a Cuba, su invito di una famiglia cubana che risiede a Roma, è rimasto colpito dalla miseria morale, spirituale e materiale della popolazione. Una cosa che ha profondamente turbato don Pasquale è stato lo sfruttamento dei bambini e delle bambine del luogo, da parte delle persone che si recano lì in vacanza. Persone che “giocano” sulla miseria che spopola a Cuba.
E’ nata così in don Pasquale l’idea di fare subito qualcosa per quei bambini e, durante un colloquio con il Cardinale di Cuba, Jeime Lucas Ortega Y Alamino, gli ha parlato di questo suo desiderio. Ebbene a Cuba nascerà una nuova Chiesa Parrocchiale, intitolata a “San Giovanni Paolo II” e una casa-famiglia per l’accoglienza dei bambini abbandonati .
La prima pietra è stata già posta, una pietra che è stata raccolta dal Cardinale e da don Pasquale alla Marinella di Palmi. Un progetto importante, una pagina piena di amore che è stata scritta in Calabria, nonostante i numerosi problemi presenti.
Chi fosse interessato a donare qualcosa per la realizzazione dell’opera, può rivolgersi direttamente alla segreteria parrocchiale della chiesa Santa Famiglia a palmi. Tante gocce, alla fine, formano un immenso oceano: l’oceano della carità.