«Da Pizzimenti analisi disarmante dal retrogusto razzista» E' quanto afferma il capogruppo del Pd Antonino Castorina
REGGIO CALABRIA – «Superficiale, sommaria, disarmante la posizione espressa a mezzo stampa dal capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Antonino Pizzimenti sulla foto del ragazzino di colore senza costume sulla battigia del Lido comunale. Non comprendiamo come si possa, di fronte all’immagine di un minore senza costume, saltare a conclusioni cosi superficiali e populiste, dall’amaro retrogusto razzista, che evidentemente strizzano l’occhio a chi si indigna per questo episodio, salvo poi girarsi dall’altra parte di fronte al cancro della ‘ndrangheta e ai suoi tentativi di tenere in ostaggio questa città». E’ quanto dichiara in una nota il Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale Antonino Castorina commentando le affermazioni del capogruppo di Forza Italia Antonio Pizzimenti.
«Non è mia intenzione giustificare un comportamento certamente non consono al luogo – scrive ancora Castorina – ma a sentire Pizzimenti sembra quasi che il problema principale della città sia il senso del pudore di un ragazzino di colore sulla spiaggia del Lido. Non ammetto che l’impudicizia di un ragazzino possa spingere un consigliere comunale, che ha un ruolo pubblico e quindi di grande responsabilità, a cavalcare la tigre del peggiore populismo. Mi chiedo ad esempio come mai non abbiamo avuto modo di leggere la stessa indignazione di fronte a decine di operazioni di polizia che in questi anni hanno smascherato un sistema criminale cosi agguerrito, gestito da famiglie di ‘ndrangheta, che per lungo tempo hanno imperversato sul territorio cittadino dimostrando una capacità capillare di controllo del territorio, arrivata fin dentro le istituzioni come dimostra la relazione che ha portato allo scioglimento del Comune. Non abbiamo letto commenti indignati del capogruppo di Forza Italia per gli omicidi avvenuti negli ultimi mesi in diversi quartieri della città, nè sulle intimidazioni ad amministratori ed imprenditori, né sugli asili bruciati, né sugli spari dentro i locali pubblici cittadini, né sui danneggiamenti ai parchi ludici della città. Possibile che Pizzimenti si svegli solo di fronte ad un episodio impudico avvenuto al Lido, con il chiaro ed evidente intento di accaparrarsi le simpatie di qualche sparuto gruppetto, evidentemente non rappresentativo del pensiero della stragrande maggioranza dei cittadini, che nella giornata di ieri ha pensato bene di sproloquiare sui social network dando sfogo a commenti indecenti, dal contenuto razzista e violento, quando sarebbe bastato porgere un telo a quel ragazzino ed invitarlo a coprirsi per evitare quello spregevole sfogatoio pubblico».
«E’ questa – prosegue il capogruppo Pd – la cifra che vuole rappresentare l’opposizione in consiglio comunale? E’ questo il livello del confronto dialettico che dovrebbe arricchire il dibattito democratico nel nostro civico consesso? Se cosi fosse, a giudicare dalla sintesi rappresentata da Pizzimenti, nella sua solerte nota d’indignazione dal retrogusto razzista, il quadro sarebbe sinceramente desolante. Venga piuttosto il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale, nell’occasione della seduta aperta convocata per mercoledì al porto, a portare proposte serie e concrete sulla tematica dell’accoglienza. Si astenga dal continuare ad alimentare analisi vuote e spregevoli, buone solo ad accattivarsi le simpatie di qualche impavido ed intollerante condottiero da tastiera. E’ ora di mettere al bando gli atteggiamenti populisti – conclude Castorina – dall’opposizione ci aspettiamo proposte valide, non commenti indegni del peggiore bar dello sport».