D’Agostino incontra l’on. Gianni Pittella Il vice presidente del Consiglio regionale ha accompagnato l'europarlamentare nella sua visita in Calabria
“La visita istituzionale dell’onorevole Gianni Pittella in provincia di Reggio Calabria è un’occasione preziosa per rilanciare il dialogo diretto tra le istituzioni europee e questo territorio”. Lo sostiene il Vice Presidente del Consiglio regionale Francesco D’Agostino, che questa mattina ha accompagnato il Presidente del gruppo Socialisti e Democratici al Parlamento europeo nel suo incontro istituzionale con la delegazione di amministratori del capoluogo reggino, tra i quali l’assessore all’Ambiente Antonino Zimbalatti e il presidente della Comissione consiliare alle Politiche Sociali Antonino Nocera, entrambi appartenenti al movimento politico “A Testa Alta”.
“L’attenzione dell’Europa verso la Calabria è altissima – ha proseguito D’Agostino – e si sta traducendo in proposte di rilancio concrete mirate alla crescita dell’intera area metropolitana. Ad esempio, bene ha fatto il Presidente Gianni Pittella a focalizzare l’attenzione sulle opportunità offerte dal piano Juncker per lo sviluppo, inserendole nel quadro di quelle già presenti nella programmazione strutturale europea da qui al 2020. Serve sinergia tra i diversi soggetti della filiera istituzionale – ha aggiunto il Vice Presidente del Consiglio regionale – e sono sicuro che tutti sapranno interpretare con responsabilità il proprio ruolo politico e amministrativo al servizio di questo territorio. La Regione Calabria, come sottolineato anche dall’Assessore Franco Rossi, farà la sua parte, traducendo l’attenzione verso la Città metropolitana in azioni concrete, a partire dalle infrastrutture strategiche e dalla mobilità”.
“Questa mattina, dopo la visita istituzionale presso il Palazzo Comunale di Reggio Calabria – ha ricordato ancora Francesco D’Agostino – ho incontrato il Presidente Pittella a Palazzo Campanella. Lì ho sollecitato un’azione concertata a salvaguardia degli oli extravergine calabresi, penalizzati dalla nuova regolamentazione comunitaria. Su questo tema l’onorevole Pittella ha garantito massima attenzione”.