Dal 23 al 25 novembre i produttori reggini al “Salone identità territoriali” di Genova
redazione | Il 31, Ott 2012
Allo stand istituzionale della provincia di Reggio Calabria: olio e vino, tradizione da gustare
Dal 23 al 25 novembre i produttori reggini al “Salone identità territoriali” di Genova
Allo stand istituzionale della provincia di Reggio Calabria: olio e vino, tradizione da gustare
Alla scoperta del bello e del buono della nostra penisola per tre giorni nella Fiera di Genova: è il Salone delle identità territoriali, in programma da venerdì 23 a domenica 25 novembre. Oltre 160 i Comuni che hanno confermato la partecipazione con l’obiettivo di mettere in mostra, promuovere e valorizzare produzioni di nicchia ed eccellenze storico-culturali, architettoniche e ambientali.
“L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Calabria non poteva lasciarsi sfuggire questo nuovo ed originale appuntamento – dichiara l’assessore Gaetano Rao – e questa volta punteremo tutto sul nostro olio e sul nostro vino”.
Le aziende del comparto vitivinicolo e le aziende del comparto olivicolo operanti nella Provincia di Reggio Calabria che siano orientate a manifestare il proprio interesse all’iniziativa potranno farlo attraverso la modulistica pubblicata sul portale web istituzionale della Provincia e comunque possono prendere contatti con gli uffici del Settore Agricoltura.
La partecipazione al Salone delle Identità Territoriali presso la Fiera di Genova consentirà alle realtà produttive della filiera olivicola-olearea e vitivinicola di essere al centro dell’interesse dei media nazionali ed internazionali e soprattutto del sistema di valorizzazione dei prodotti caratteristici e tipici connessi al territorio, anche grazie alle iniziative che si svolgeranno a cura di alcuni enti patrocinatori come l’ANCI (“decomarket”, degustazioni guidate e ristorazione tipica, convegni, ecc.). L’incontro con potenziali acquirenti (ristoratori, buyers) oltre che con i compratori partecipanti alla fiera si integra sinergicamente con gli eventi che avverranno contestualmente presso la ristorazione ligure e quella tipica calabrese presente a Genova anche in collaborazione con le associazioni di calabresi esistenti in loco.
L’area espositiva si svilupperà a Genova intorno a piazza Italia: a contorno il Food Village, un mercato di eccellenze dell’enogastronomia italiana, e Food Experience, un unico ristorante condiviso da più professionisti della cucina per una proposta enogastronomica trasversale ai diversi territori presenti, e infine il Food Edutainment, arena del gusto dedicata a momenti di intrattenimento, spettacolo e cultura gastronomica con show cooking, degustazioni guidate, workshop e laboratori.
Grazie all’accordo siglato con Anci, Res Tipica, saranno presenti al Sit l’ Associazione dei borghi più belli d’Italia e le Bandiere arancioni del Touring club italiano.
Il Salone sarà anche Forum delle identità territoriali, un articolato programma di conferenze e workshop per trattare temi portanti come il rapporto tra agroalimentare e grande distribuzione, il turismo enogastronomico e culturale, le opportunità di promozione per il territorio offerte da Expò 2015, l’internazionalizzazione e le misure del prossimo programma europeo, le denominazioni comunali di origine.
Il Salone delle Identità Territoriali, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso la fiera di Genova, costituisce pertanto una ottima vetrina nazionale ed internazionale dedicata alle produzioni di eccellenza che presentano un forte legame col territorio e del quale ne sono emblema e lo rappresentano. “Oggi – conclude l’Assessore Rao – sempre di più il turismo enogastronomico e culturale ha come fattore di attrazione il prodotto ed il paesaggio identitari. Nell’ambito del percorso di valorizzazione delle produzioni di eccellenza e identitarie, a partire dal progetto “Reggio Calabria, provincia enoica” riteniamo che soprattutto il vino e l’olio di qualità possano rappresentare il nostro territorio: emblemi univoci di una provincia nella loro eterogeneità e peculiarità comprensoriale. Pertanto vogliamo ancora una volta provare ad esaltare le specificità produttive con una sorta di “percorso sensoriale” tra le differenti produzioni enologiche ed olearee del territorio che caratterizzano in maniera uniforme il territorio provinciale. L’evento consentirà alle aziende partecipanti sia di esporre che di vendere il prodotto.